Cosa succede quando un picchiaduro che ha scritto la storia dal 1987 incontra un’altra pietra miliare che diverte migliaia di utenti dal 1994?
La risposta è finalmente giunta e ha per nome “Street Fighter X Tekken”, disponibile per un gran numero di piattaforme, compresa quella per PC. Nelle fantasie di moltissimi videogiocatori ormai da tantissimo tempo questo ideale crossover si faceva spazio e oggi tutte quelle idee sono realtà. Il numero di combattenti selezionabili è 38, che spazia tra gli evergreen dei due giochi.
Trama [Voto 6]
La trama è tanto semplice quanto efficace.Un misterioso meteorite ha colpito il Polo Sud, però dopo numerose ricerche si scopre che questo non è solo un ammasso di detriti, bensì, è Pandora, un cubo che richiama esplicitamente al leggendario Vaso di Pandora narrato nelle antiche storie greche, secondo cui, può donare grandissimi poteri a colui che se ne impadronisce. Ovviamente la notizia fa il giro del mondo e i combattenti più forti del mondo si dirigono lì, sbaragliando tutti gli altri concorrenti, per ottenere quel potere, così da realizzare i propri obiettivi.
Grafica[Voto 8]
Dal punto di vista grafico il titolo presentato da Capcom rielabora il motore grafico utilizzato in Street Fighter IV distribuito nel 2011, che ha stupito moltissimi videogiocatori perchè proponeva una prospettiva molto “cartoonesca” del celebre picchiaduro. Anche in questo nuovo gioco si è deciso di puntare di nuovo su questo aspetto e non ha deluso, infatti anche personaggi mai pensati in chiave cartoon, come ad esempio Hwoarang appaiono in una veste davvero spettacolare.Oltre al superlativo character design, non bisogna dimenticare anche la varietà e la cura con cui sono stati creati le 12 ambientazioni in cui i nostri lottatori se le daranno di santa ragione.Ciò che però colpisce notevolmente l’attenzione come al solito sono gli effetti delle devastanti mosse dei giocatori, come le super Hadouken di Ryu oppure i devastanti pugni di Kazuya, evidenziate tutte da coloratissimi effetti ottici in grado di lasciare a bocca aperta.
Audio[Voto 7]
Per rendere un gioco grande però non basta che sia solo bello esteticamente, ma deve anche essere deciso sul lato acustico. Appena si comincia, nel menù principale vi è una forte base rock che incalza il ritmo del gioco, lasciando intendere quale sarà il tono dominante del gioco. Anche i doppiatori, sono rigorosamente quelli originali dei due giochi, senza alcuna sostituzione.Al di là dei personaggi, ogni ambientazione ha la sua colonna sonora, tutte perfettamente in tema con lo stage.In ultimo luogo, anche le mosse speciali sono accompagnate da effetti sonori di tutto rispetto, dando la sensazione di grande potenza.
Gameplay[Voto 8½]
Da qual buon arcade game, “Street Fighter X Tekken” strutturalmente si ripropone al semplice filone di combattere e vincere, senza però tralasciare la novità. I combattimenti infatti non sono un semplice 1 vs 1, bensì dei veri e propri “Tag team battle” dove in ogni round si affronteranno a turno 2 personaggi scelti in precedenza, così per non rendere lineari i combattimenti. Oltre ai semplici pugni e calci, e ovviamente le prese, vi sarà anche la possibilità di scambiare i partner durante il combattimento, e questo può avvenire in diverse modalità: Semplice ( I personaggi si scambiano di ruolo lasciando però un varco non indifferente nella difesa); Con combo ( Un personaggio inizia una serie di colpi che si conclude con il lancio verso l’alto dell’avversario e cambio rapido del partner); Con mosse EX (I personaggi danno sfogo al loro potere dando vita ad una spettacolare mossa unica che porta allo scambio dei combattenti) N.B. (Quest’ultima è disponibile solo per le coppie predefinite, ad esempio Ryu-Ken).
I combattimenti ovviamente, così come tutti i giochi di ultima generazione, non si fermano solo a livello locale, infatti è disponibile una grande modalità online (Windows LIVE) che permette di incontrare utenti di tutto il mondo così da poter definire chi è il più forte e così da garantire anche una grande longevità; a questo proposito, giocando in single player sono presenti varie modalità che possono tenere impegnato il giocatore a lungo, e qui di seguito riportate:Arcade (in cui si scopre la storia di ogni combattente, modalità classica in ogni fighting game),Sfida(Ci si può allenare scoprendo le mosse di tutti i personaggi oppure affrontare dei specifici combattimenti in cui bisogna vincere rispettando determinate condizioni),Allenamento (Modalità in cui si possono affinare le proprie capacità e sbizzarrirsi a creare combo inverosimili).
Cosa che stupisce però, è la presenza immediata di tutti i combattenti, senza la necessità di faticare per sbloccare personaggi sempre più forti come Akuma ed Ogre, già disponibili fin dalla prima partita.Tutto ciò però non esclude la possibilità in futuro del rilascio di un DLC da parte di Capcom con l’aggiunta di nuovi personaggi.
In ultimo avviso, gli sviluppatori hanno voluto lasciare un discreto grado di personalizzazione dei personaggi, concedendo la capacità di cambiare colore di varie parti dei personaggi, così da crearsi un avatar unico da portare a combattere online.
Giudizio[ Voto 8]
Il titolo di Capcom porta una ventata fresca nel panorama dei picchiaduro PC, che ormai da troppo tempo risultava in fase di stallo. E’ dai tempi di Virtua Fighter della SEGA che non si vede qualcosa di così immediato e divertente, mettendo in evidenza che il computer non è solo la piattaforma per giochi complessi e difficili, ma riserva ancora spazio a dei giochi di vecchio stampo, ma pur sempre legato all’innovazione e all’avanguardia. “Street Fighter X Tekken” può risultare assai ostico per chi si trova alle prime armi, soprattutto per chi gioca con la tastiera, infatti può incappare in una difficoltà legata ai troppi tasti, ma se si supera questo scoglio, vuoi con la pazienza, vuoi con un Joystick, questo gioiello promette tante ore di gioco spensierato.
Pro:
• Grande giocabilità e varietà
• Grafica innovativa e divertente
Contro:
• Controlli a volte troppo difficili
• Può risultare assai ostico per chi è alle prime armi
Lascia un commento