Iniziano i preparativi da parte di Canonical per il rilascio della nuova versione di Ubuntu che a quanto pare prenderà come al solito un nome molto particolare che quest’anno sarà Raring Ringtail.
Da qualche ora finalmente e disponibile al download la beta di Ubuntu 13.04 ed oggi cercheremo di vedere tutte le novità e sopratutto i miglioramenti che sono stati effettuati in questo periodo di tempo.
Ci sono stati diversi cambiamenti nella struttura di rilascio di tale sistema operativo, infatti prima vi era la possibilità di avere più versioni beta da provare, prima del rilascio della final release.
Il tutto ora è cambiato infatti ora vi sara solo una beta che e questa e dopo di che ogni settimana verranno rilasciati altri aggiornamenti, che permetteranno di migliorare il sistema e fixare i bug riscontrati.
Dobbiamo anche ricordare che la vita di questo OS è stata dimezzata, ora infatti durerà solamente nove mesi, ma promette davvero bene anche se Canonical ha affermato chiaramente che questo è una di transizione che darà le basi a tutte le novità più interessanti che troveremo entro la prossima versione 14.04.
Di certo vi ricordiamo che stiamo parlando di una versione che non e stata ultimata e che quindi potrebbe contenere ancora qualche bug, ma che comunque fin dalle prime versioni è ‘risultato molto stabile, quindi per i più volenterosi potranno testare questa versione senza grossi problemi, anche se consigliamo di testarlo in maniera virtuale o anche attraverso una “live”.
Vediamo effettivamente in breve tutte le novità che porterà con se questo nuovo Raring Ringtail:
- Migliorata in maniera netta la versione di Unity, che ora risulta non solo più veloce ma permette inoltre di avere anche nuove funzionalità.
- Nuove icone e finestre per le funzioni dedicate allo spegnimento.
- Aggiunte diverse nuove icone fra cui quelle dell-Ubuntu Software Center, Ubuntu One e Amazon.
- Aggiunte nuove e bellissime animazioni.
Queste per ora sono in breve alcune novità che andremo a trovare su questo nuovo sistema operativo, ricordiamo che oltre ad Ubuntu troveremo come versione beta anche le altre versioni derivate, come Kubuntu, Lubuntu, Edubuntu, Xubuntu.
Abbiamo anche delle nuove distribuzioni dedicate sempre al sistema operativo di Canonical ovvero il nuovo Ubuntu GNOME 13.04 e Ubuntu Kylin.
Vi lasciamo il link per poter scaricare le varie versioni che potrete provare come al solito ovvero attraverso la costruzione di una Live con una penna USB o un CD, buon download:
Download Ubuntu 13.04 Beta 32 Bit.Download Ubuntu 13.04 Beta 64 bit.
Via
Lascia un commento