Anni e anni di storia sono stati scritti grazie ad alcune serie videoludiche, e una su tutte che ha accompagnato e divertito generazioni di videogiocatori é quella che ha per protagonista la bella archeologa Lara Croft.
La saga in questione é “Tomb Raider” e proprio in questi giorni al lungo elenco di giochi appartenenti a questa serie se ne é aggiunto un altro, che mira a spiegare le origini di questa celebre eroina.
Scopriamo insieme, la recensione di Tomb Rider per Computer.
Trama [Voto 7]
“Bella ma scontata”
Per quanto la serie abbia affascinato i giocatori soprattutto per il sex appeal della bella archeologa, molto importante però é anche il contesto in cui si muove.
Abbiamo visto Lara in azione in ogni parte del mondo, dalle più infide paludi fino ai ghiacciai dell’Antartide. In questo capitolo però il tutto si svolge su un’isola nel Triangolo del Drago, su cui Lara e l’equipaggio della nave su cui era imbarcata naufragano.
La priorità principale é ovviamente cercare di tornare a casa, ma mentre si procederà nel gioco si scoprirà che l’isola non é disabitata, ma é molto più pericolosa di quanto si pensi.
Il viaggio era cominciato per scoprire qualcosa di più sulla tradizione degli Yamatai, una tribù assai misteriosa, con una regina con dei poteri straordinari, in grado di controllare le condizioni atmosferiche; Lara non sa che questo viaggio la porterà a svelare un grande mistero.
Grafica [Voto 9]
“Sublime”
Ovviamente ad ogni nuova reincarnazione la bella archeologa, interpretata al cinema da Angelina Jolie, diventa sempre più realistica, ma mantenendo sempre quel canone particolare di ragazza acqua e sapone e che allo stesso tempo é determinata sulle sue scelte.
La grafica é davvero di una bellezza sopraffina, sia per il dettaglio poligonale dei personaggi che per l’ambiente, estremamente caratterizzato.
Ci troveremo infatti, a visitare delle grandiose foreste con un languido sole mattutino, per passare poi a un villaggio antico in fiamme, in cui se si fa attenzione si può notare nell’aria ancora delle fiammelle che indicano la pericolosità del posto.
Anche gli animali, daini, corvi, lepri e tanti altri, anche se non sono una parte pregnante del gioco risultano essere davvero molto ben dettagliati, partendo dagli occhi fino al loro pelo, inconfondibile.
Passerete parecchio tempo ad ammirare la bellezza della protagonista, che si trasformerà in base agli eventi che accadono, infatti, molto spesso Lara si troverà ad andare molto di fretta in un territorio fangoso, che le sporcherà le braccia, volto e gambe.
Stesso discorso vale anche per le ferite, infatti, man mano che si procederà nel gioco, Lara sarà piena di tagli e ferite, dovute alle eccessive difficoltà che caratterizzano l’isola.
Iperrealismo.
Audio [Voto 8]
“Cardiopalma”
Per rendere grande un prodotto ovviamente non basta solo una forte presenza grafica, ma anche l’atmosfera fa la sua parte per completare la bellezza del gioco.
E proprio questo quello che accade con questo “Tomb Raider”, caratterizzato da una componente audio assai importante, sia per il doppiaggio che in lingua inglese é davvero molto legato ai personaggi.
Ascoltando le parole infatti, si noterà spesso la paura di Lara e non solo; ascoltando anche solo la sua voce si può capire che Lara é molto giovane, umana e soprattutto determinata, nonostante le gravi difficoltà che le rendono difficile il viaggio.
Colonna sonora degna dei migliori film, con l’orchestra che riesce a sottolineare la grandezza di alcuni momenti, esaltando i momenti di azione e allo stesso tempo regalando grande suspance durante le esplorazioni nelle grotte o in altre località assai poco rassicuranti.
Proprio come nei migliori film.
Gameplay[Voto 8]
“Pieno di novità”
Se i predecessori erano unicamente la più grande rappresentazione dei platform con l’alternarsi di combattimenti e il risolvimento di enigmi, questo nuovo gioco decide di riscrivere tutto il copione.
Non ci troviamo di fronte a un gioco creato cosi, tanto per, anzi questo nuovo prodotto é qualcosa di veramente straordinario. Tra le novità:
- É stato introdotto l’elemento della caccia degli animali, che permetterà a Lara di potersi garantire dei nuovi materiali che le serviranno.
- Molta più libertà di esplorazione, con tanto di mappa che permetterà di spostarsi con grande agilità da una zona all’altra.
- Niente super arsenali da guerra, ma solo degli strumenti di fortuna trovati sull’isola, che garantiranno a Lara la possibilità di avere la meglio sui nemici.
- Tantissime ambientazioni visitabili, dalle tombe più antiche fino alle basi militari dei nemici.
- Importanti fasi stealth che si alternano perfettamente al classico stile di Tomb Raider, ovvero enigmi e platform.
- Possibilità di poter migliorare le capacità della protagonista per mezzo di punti abilità, come in moltissimi altri giochi di ruolo.
- Si possono migliorare le armi e gli strumenti di Lara con delle componenti aggiuntive, cosi da renderla pronta ad ogni pericolo.
- Molto più realistico.
Giudizio[Voto 8]
“Distinto”
Si sa, voler prendere un titolo con un grande passato alle spalle e volerne creare dei nuovi capitoli, é sempre qualcosa di difficile, soprattutto perche il pubblico istintivamente la prima cosa che fa, é un paragone con il passato.
Questo é uno dei rari casi in cui, il paragone con il passato non fa paura, anzi può essere fatto per dimostrare quanti passi in avanti sono stati fatti con questo nuovissimo prodotto.
Realtà, avventura, grafica e audio, niente di scontato, anzi, messi insieme riescono a definire un quadro di un gioco quasi perfetto, ma in grado di appassionare il grande pubblico.
Per la prima volta vedremo una Lara che ha paura, che dovrà uccidere Per sopravvivere, con la paura di non farcela in ogni situazione; vedremo la sua metamorfosi che avverrà davanti a tutte le difficoltà che le sbarreranno la strada, ma che grazie alla sua estrema tenacia e al supporto dei superstiti, riuscirà a superare.
Se non fosse per alcuni bug e diverse incompatibilità con le schede e driver NVidia, il gioco sarebbe un nove pieno, ma siamo fiduciosi che presto verrà rilasciato una patch che metterà fine a questo disguido.
Nonostante questo piccolo neo, il gioco é da provare assolutamente.
Pro:
- Grandiosa atmosfera
- Grafica e audio stupendi
Contro:
- Diversi bug grafici
- A tratti ripetitivo e altre volte eccessivamente difficile
Continua a seguirci qui su Tecnoyouth. Ci saranno molte altre recensioni.
Lascia un commento