I fan di vecchia data conoscono bene la cons0le portatile di Sony di qualche tempo fa. Stiamo parlando della PSP, acronimo per PlayStation Portable, che è finita un po’ nel dimenticatoio dopo un periodo di gloria. Ora siamo alla seconda incarnazione, la Playstation Vita, il cui destino è abbastanza incerto.
Dopo aver analizzato in breve la storia di questa console, c’è da sapere che in progetto un’applicazione che permetterà di emulare su vari sistemi operativi la PSP e i suoi giochi. Il progetto prende il nome di PPSSPP, che è attualmente in fase di sviluppo e ricopre una grande area di influenza; l’emulatore infatti, così come tanti altri già disponibili su altre console come PCSX2 (emulatore di PlayStation 2) o tanti altri, costituirà per PC solo un altro passo avanti per l’emulazione di altri sistemi.
La vera notizia è che sarà disponibile anche per Android, così da regalare un’esperienza del tutto nuova, allargando in gran modo la varietà di giochi disponibili per smartphone e simili. Ovviamente l’emulatore è solo ai suoi primi giorni di vita, ma sicuramente avrà vita lunga; per ora è scaricabile una beta dal sito ufficiale mentre non è arrivato ancora sul Play Store.
I giochi compatibili sono ancora pochi, ma tra i nomi già spuntano Moto GP, Puzzle Bubble Deluxe, Ridge Racer e il mitico Bomberman Panic Bomber. Per ulteriori notizie vi rimandiamo al sito ufficiale.
Buona partita!
Dario dice
Puoi provare Jpcsp, ho appena visitato il sito e sembra essere molto più aggiornato di questo PPSSPP! 🙂
mr.p dice
l’ho testato con 2 giochi..uno jappo e uno europeo e mi da schermata nera,poi grigia e mi kiede di kiudere la finestra -.-” almeno mi sai dire se è migliore di jpcsp ?