“Quando qualcuno troverà quel tesoro… il mondo finirà sottosopra! E il giorno in cui qualcuno lo troverà arriverà di sicuro! Il tesoro, lo One Piece… esiste davvero!”
Edward Newgate “Barbabianca”
Dalla penna di Eiichirō Oda è nato ormai da tanti anni uno dei più bei manga di sempre, One Piece. Il manga, per quei pochi che non lo sapessero, tratta di un ragazzo Monkey D. Rufy, che parte alla ricerca di un tesoro denominato “One Piece“.
Durante il suo viaggio formerà la sua ciurma di personaggi che rimandano ad alcuni esistiti veramente ed altri che sono veramente eccezionali; persone che sanno far tremare la terra unicamente urlando, altri che riescono a gestire la potenza del mare, altri ancora che riescono a sferrare calci impressionanti. Questo è il mondo di “One Piece”.
Per la sua trama molto vasta e continuamente ricca di colpi di scena, per la sua spettacolarità nei combattimenti e semplicemente per la bellezza dei personaggi, è stato deciso di renderlo un anime (Cartone animato). Questo ha avuto spopolato in tutto il mondo, anche qui in Italia, ma soprattutto nella patria del Sol Levante, in cui una volta a settimana viene proiettato un nuovo episodio che viene prontamente seguito ormai da miliardi di persone e sottotitolato nelle lingue dei vari paesi.
Dato che squadra che vince non si cambia, per questioni di marketing e ovviamente per fare leva su una gran fetta di pubblico, sono stati realizzati un gran numero di giochi di “One Piece”, di cui il primo è stato fatto nel 2000, prodotto in Giappone e chiamato “Mezase Kaizoku ou!”, e di seguito anche nel vecchio continente e in America sono stati creati innumerevoli seguiti o giochi del tutto nuovi, tra cui possiamo ricordare “One Piece Grand Adventure” per PS2 e Gamecube ma anche più recente, “One Piece: Unlimited Cruise” per Wii.
Man mano che la tecnologia si sviluppa, ovviamente anche grafica e giocabilità aumentano, e così si trova in cantiere un nuovo “figlio” di questa grande famiglia di videogiochi, che si chiamerà “One Piece Pirate Musou“; da ricordare però, che il titolo già è disponibile in Giappone e sta registrando vendite stratosferiche, infatti è quasi vicino al milione di vendite. In Europa la data di uscita ancora non è ben definita ma speriamo che giunga il più presto possibile.
I giochi di questa fortunata serie televisiva hanno toccato più o meno tutti i generi disponibili per i videogame, ma a quanto pare questa volta tratterà di combattimenti che rimandano moltissimo alla serie “Dynasty Warriors” in cui il giocatore controlla l‘eroe che affronta orde di nemici in campi vastissimi, sfoggiando super poteri che gli permettono di avere la meglio anche nelle situazioni più impervie.
Questo schema di gioco dovrebbe essere adattissimo a un manga come “One Piece” in cui i combattimenti colossali sono all’ordine del giorno. La grafica, dalle immagini giunte, fa grande uso del Cell Shading, tecnica utilizzata per risaltare i contorni dei personaggi e dell’ambiente, dando la sensazione di disegno a mano, lasciando respirare l’atmosfera di un vero e proprio manga.
Il gioco è disponibile unicamente in Giappone e per quanto riguarda una data di uscita europea vi terremo informati!
Lascia un commento