Hai da poco effettuato il passaggio a Fastweb e per avere una connessione più veloce, qualche tuo amico ti ha consigliato di cambiare DNS Fastweb e passare a delle impostazioni più veloci. Tuttavia voglio spiegarti prima una cosa, voglio farti capire con un semplice esempio che cosa sono i DNS e soprattutto a cosa servono.
Praticamente i Server DNS traducono da numeri, chiamati IP, al comunissimo nome a dominio del sito Internet che vedi stampato sulla barra del browser utilizzato (es: www.tecnoyouth.it oppure tecnoyouth.it).
Ti ho dato una spiegazione non precisissima, ma molto semplice, giusto per farti afferrare il concetto; ovviamente avere DNS veloci, significa tradurre i numeri più velocemente e questo ti permetterebbe di navigare più velocemente.
Se vuoi cambiare DNS e utilizzare per esempio i Google DNS oppure gli OpenDNS, potrai evitare anche le censure di alcuni siti web.
In questa guida sarò molto chiaro su come cambiare DNS Fastweb, sia direttamente dal router, ma anche dal sistema operativo che utilizzi, sia Windows, sia Mac o anche smartphone Android o iOS.
Ora, però ti spiegherò quali sono i DNS Fastweb e perché dovresti utilizzarli, ma ti mostrerò anche delle alternative che potresti considerare migliori.
Indice:
Come modificare DNS Fastweb da PC
Se stai utilizzando la connessione Internet da un PC e vuoi effettuare questa modifica, ti guiderò su cosa dovrai fare per applicare il tutto in maniera corretta.
Se vuoi conoscere come ripristinare i DNS Fastweb, quello che vedrai fra poco è ciò che dovrai fare, ma ovviamente questa procedura può essere utilizzata anche nel caso volessi cambiarli con degli altri.
- La prima cosa da fare è recarti sul tasto Start e cliccare con il tasto destro del mouse.
- Clicca su Connessioni di Rete.
- La schermata che ti troverai davanti è quello dello Stato, dovrai andare a cliccare su Modifica opzioni scheda.
- Trova e clicca con il tasto destro del mouse su Ethernet e vai su Proprietà.
- Cerca la dicitura Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e vai su Proprietà.
- Inserisci ciò che vedi nella figura qui sotto.
- Per concludere clicca OK, dopo di che Chiudi e ancora Chiudi.
Questa è la procedura di 6 passaggi che dovrai effettuare nel caso volessi cambiare DNS, ti ricordo che le impostazioni sono state eseguite su un PC con Windows 10, tuttavia se hai una versione più vecchia del sistema operativo, non cambia pressoché nulla.
Ti indico qui sotto le novità dedicate alla nuova configurazione DNS di Fastweb:
- Uno dei vantaggi è avere maggiori prestazioni con una minore latenza.
- Avrai più sicurezza e affidabilità soprattutto in caso di attacco DDoS.
Questi sono i valori da impostare:
DNS primario Fastweb: 85.18.200.200
DNS secondario Fastweb: 89.97.140.140
Come impostare DNS Fastweb su Mac
Hai un Mac e vorresti conoscere le modalità su come cambiare dns con Fastweb? Perfetto, dovrai eseguire alla lettera ciò che ti mostrerò in questo paragrafo.
Vedi l’orologio e la data in alto a destra? Clicca sul simbolo dedicato all’icona di Rete, ti si aprirà un menu a tendina dove potrai trovare la dicitura Apri preferenze Network.
Ora devi selezionare la tipologia attuale di connessione, che sia Wi-Fi oppure Ethernet, dopo di che vai su Avanzate. Ora dirigiti sulla voce DNS ed infine clicca sul pulsante +.
Dovri inserire i valori dedicati e subito dopo applicare le modifiche. Cliccando prima su OK ed infine su Applica.
Come cambiare DNS router Fastweb
Con questa pratica, che ti mostrerò fra poco, non dovrai più modificare ogni singolo parametro per ogni dispositivo. Cambiando le impostazioni direttamente sul router, verrà applicata automaticamente a tutti i dispositivi.
Si tratta di una procedura universale, che come avrai ben capito, sorvola anche sul fatto di avere un PC Windows un Mac oppure un dispositivo mobile, come smartphone e tablet con i vari sistemi operativi.
Questa procedura è da effettuare nel caso, non hai un router fornito direttamente da Fastweb, perché nel caso avessi ancora collegato il modem consegnato dal gestore, queste impostazioni saranno già inserite automaticamente.
Fatta questa lunga premessa, procediamo.
La prima cosa che dovrai fare se vuoi imparare come cambiare DNS modem Fastweb è aprire il browser che utilizzi di solito e nella barra degli indirizzi scrivi: 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1.
Ti troverai ora sulla schermata di accesso del router; recupera i dati, che di solito potresti trovare sotto al router e inserisci username e password per accedere.
Navigando nelle impostazioni cerca le voci che prendono il nome di DNS 1 o DNS Primario o anche DNS 2 oppure DNS Secondario.
Ora puoi procedere nel cambiare le impostazioni, infatti basterà cancellare i valori presenti e inserire quelli di Fastweb, che ricordo sono:
DNS primario Fastweb: 85.18.200.200
DNS secondario Fastweb: 89.97.140.140
Dovrai semplicemente salvare le nuove impostazioni e attendere il caricamento di esse, anche se di solito la procedura è immediata.
Come cambiare DNS Fastweb su smartphone e tablet (Android/iOS)
Se volessi cambiare i DNS Fastweb su smartphone e tablet è possibile farlo? Se ti sei posto questa domanda, la risposta è molto semplice: Si.
Proprio per questo ti mostrerò i passaggi che dovrai effettuare sia se hai un dispositivo Apple, sia sei hai un dispositivo che monta Android.
iPhone e iPad
Se hai un dispositivo Apple, quello che dovrai fare per cambiare i DNS Fastweb è andare nelle Impostazioni, subito dopo selezionare la voce Wi-Fi, clicca sul pulsante i e digitare i DNS nel campo dedicato ai server DNS.
Ricordarti che dovrai inserire i due valori che ti ho mostrato nel paragrafo precedente e quando andrai ad inserirli, fallo dividendoli con una virgola, visto che ne sono due.
Android
Utilizzi uno smartphone o un tablet con Android? Il procedimento in questo caso è leggermente più complesso.
Infatti nella maggior parte dei casi dovrai effettuare la procedura di Root e installare delle applicazioni di terze parti.
Dipende sempre dal telefono che utilizzi. Mentre in altri casi questa procedura non serve e potrai modificare i DNS tramite le impostazioni del Wi-Fi.
In questo caso basterà andare in:
- Impostazioni
- Wi-Fi
- Clicca sulla voce Modifica rete
- Cambia le impostazioni dell’IP da DHCP a Statico
- Potrai ora inserire i DNS primario e secondario.
- Salva
Come ti dicevo, questa procedura cambia da smartphone a smartphone e non su tutti è fattibile.
Conclusioni e consigli
Sono giunto alla conclusione di questa guida. Come avrai potuto notare si tratta di una pratica abbastanza semplice.
Dovrai prenderti solo il tempo necessario, leggere con attenzione tutti i passaggi e poi procedere senza paura.
Tuttavia una volta che hai preso dimestichezza con le impostazioni, ti consiglio di dare una letta all’articolo dedicato a come impostare OpenDNS.
Buona navigazione!
Lascia un commento