Giunti all’ultimo episodio della prima stagione, il celebre gioco punta e clicca ambientato in un mondo colpito da un’apocalisse zombie, rivela un miglioramento costante sotto ogni punto di vista fino alla fine, ma vediamolo nel dettaglio in questa recensione del gioco per PC.
– Grafica [ Voto 8]
“IL fumetto virtuale”
Il gioco di Telltale Games, nonostante abbia delle dimensioni modeste, ovvero 700 mb, sa difendersi davvero bene dal punto di vista grafico.
I personaggi sono resi davvero in maniera conforme al fumetto al quale sono ispirati, delineati in tutti i loro dettagli, dalla più triste espressione fino ai rari momenti di felicità.
Più volte vi fermerete ad ammirare le località in cui il collasso della società sta avvenendo, dagli più oscuri magazzini alle megalopoli popolate ormai da quel che resta del “genere umano“.
Davvero un ottimo lavoro.
– Trama [ Voto 9]
“Suspance fino alla fine”
Come già visto nei capitoli precedenti, il gioco è ispirato al celebre fumetto omonimo da cui è stato ricavato anche un telefilm, ma le tematiche trattate nel gioco sono distaccate dai protagonisti incontrati negli altri due mondi.
Vestiremo i panni di Lee, un uomo che era destinato ad andare in prigione dopo aver ucciso l’amante di sua moglie, ma questa sfortunata serie di eventi gli darà la possibilità di redimersi, proteggendo una bambina di nome Clementine, che è rimasta sola e che è alla disperata ricerca dei suoi genitori.
Proprio in questo episodio, la bambina scoprirà che fine hanno fatto i suoi genitori, e non solo.
Scelte sofferte fino alla fine, che porteranno il protagonista a fare delle cose che metteranno la propria incolumità e quella degli altri a rischio spesso.
– Gameplay [Voto 8]
“Scelte mortali”
Davvero interessante la meccanica di gioco basata sulle scelte del protagonista, principalmente basate su delle frasi che verranno date durante le discussioni con gli altri protagonisti, e in base alle loro reazioni si svilupperanno diversi sentieri di gioco.
Rispetto ai predecessori niente di nuovo, ma questa volta le azioni andranno prese davvero con molta cautela poichè porteranno davvero delle conseguenze estreme, fino a mettere a rischio lo stesso Lee più volte nella sua storia.
– Sonoro [Voto 7]
“Efficace”
A pari merito con la grafica vi è il sonoro, con doppiaggi davvero egregi, caratterizzando ognuno dei protagonisti fino all’ultima battuta. Anche la colonna sonora è coinvolgente, che rende l’atmosfera inquietante e ricca di suspance, trasmettendo un senso di ansia e di terrore tipico della serie.
Eccellente.
– Giudizio [Voto 8½]
“A quando la seconda stagione?”
Tirando le somme questo ultimo episodio di The Walking Dead riesce a tenere davvero alto il ritmo e il carisma tipico della serie, riuscendo a chiudere in bellezza tutti i quesiti e le sotto trame che erano rimaste aperte nei precedenti episodi, ma non solo, infatti aprono altri inquietanti misteri che speriamo verranno chiariti nella seconda stagione.
Senza voler rivelare troppo della trama, speriamo che vi sia una seconda stagione in grado di reggere il confronto con questi cinque grandiosi episodi.
Stupendo fino ai titoli di coda, e sorprendente anche dopo.
Buon divertimento!
Lascia un commento