Tutti quelli che conoscono il mondo Android hanno sicuramente sentito parlare delle mille peripezie del primo smartphone Dual core, ovvero il famosissimo LG Optimus Dual.
Oggi cercheremo di spiegarvi in pochi e semplici passaggi l’installazione della Rom più conosciuta dei modder, ovvero la CyanogenMod 7.2.
Molti utenti hanno deciso di passare a questa Rom, abbandonando definitivamente il sistema operativo di base rilasciato da LG, visto tutti i problemi ricevuti e che speriamo vengano risolti tutti con il promesso aggiornamento ad Android 4.0.
Ora addentriamoci nell’installazione di questa stupenda ROM.
INSTALLAZIONE E DOWNLOAD ROM
- Per prima cosa vi consigliamo di eseguire la nostra guida per quanto riguarda i permessi di Root LG Optimus Dual.
- Poi scarichiamo la CyanogenMod 7.2, che ci servirà più tardi per l’installazione da questo link ->DOWNLOAD (scaricate sempre il primo file che trovate è quello più aggiornato).
- Appena scaricato la Rom collegate il Dual e inserite il file nella vostra Memory Card.
- Una volta ottenuti i permessi di Root bisogna installare la recovery.
- La modalità più semplice, ma sopratutto veloce è quella di installare ROM Manager sul vostro dispositivo->DOWNLOAD
- Nel programma appena installato apritelo e selezionate la voce “install ClockWorkMod Recovery”, selezionate il vostro dispositivo, in questo caso il Dual.
- Una volta installata la recovery è venuto il momento di riavviare il device in questa modalità, riaprite ROM Manager e selezionate la voce “Riavvia in Recovery”.
- Una volta arrivati nella Recovery, dovremo effettuare dei passaggi per preparare il telefono all’installazione della Rom, effettueremo gli ormai conosciutissimi “Wipe”.
- Per prima cosa spostiamoci sulla voce “Wipe data/factory” poi andiamo su “Wipe cache” ed infine entriamo nel menu “advanced” e selezioniamo“Wipe dalvik”.
- Ora il device è pronto per l’installazione della Rom, basterà andare in “install zip from sd card>chose zip from sd card” ed infine selezionare la CyanogenMod 7 che precedentemente avevamo inserito sulla memory card.
- Appena finito il processo ritornate al menu principale e selezionate la voce “Reboot”.
- Il primo avvio sarà un po’lungo, ma non preoccupatevi è normale, QUINDI PER NESSUN MOTIVO DOVETE ESTRARRE LA BATTERIA, il telefono ci metterà un po’ma si avvierà!!!!!
PRIMO AVVIO E COSA MANCA….
Sicuramente dopo che avrete riavviato il device vi accorgerete che mancano le applicazioni Google, compreso l’ormai famosissimo Play Store, senza il quale non potremmo scaricare tutte le nostre applicazioni.
Ecco a voi altri piccolissimi passaggi per installare in maniera semplice le cosiddette “GAPPS”.
- Per prima cosa scaricate le GAPPS
- Dopo di che collegate il Dual al PC e spostate il file zip scaricato precedentemente sul vostro device.
- Ora riavviate lo smartphone in Recovery come spiegato prima per l’installazione della Rom.
- Una volta entrati nella Recovery effettuati i classici passaggi, ovvero “install zip from sd card>chose zip from sd card”, selezionate le GAPPS ed il gioco è fatto.
- Ora basterà riavviare il device come fatto prima e dopo qualche minuto per il riavvio, vi ritroverete installate tutte le applicazioni di Google compreso il Play Store.
ORA E’ TUTTO PRONTO…
Ora il vostro smartphone è pronto e potreste sbizzarrirvi come volete, sopratutto per quanto riguarda la personalizzazione, infatti non avrete nessun limite.
Fin da subito vi renderete conto che il device sarà molto più prestante e vi permetterà di effettuare le varie operazioni di sempre, solo con una reattività superiore e con delle prestazioni davvero da Dual-core.
Ricordiamo che noi di Tecnoyouth non ci assumiamo nessuna responsabilità per quanto riguarda danni effettuati al vostro device seguendo questa guida.
Fateci sapere cosa ne pensate di questa Cyanogenmod e sopratutto se notate differenze per quanto riguarda le prestazioni che da ora in poi avrà il vostro terminale.
Matteo dice
io avrei avuto un problema con video (nella fattispecie MP4) che scattano e/o si bloccano, di primo acchitto sembrano anche meno definiti.
e con l’audio (suonerie e musica) che mi si “incastano” con fastidiosissimi BZRZRZRRZZRZRZRZ di sottofondo continui, se si alza il volume si sente la suoneria ma questo rumore, fastidioso per certi versi, sparisce solo dopo il riavvio.
qualcuno ha qualche dritta??
Pasquale dice
Per quanto riguarda i video, dovresti provare a scaricare un player alternativo dal Market, io consiglo di solito MXPlayer, per quanto riguarda l’audio, devi vedere se hai attivato qualche impostazione nel DSP Manager che ti può causare quei fastidi!Fammi sapere.