Da qualche giorno che parliamo molto del team CyanogenMod che ricordiamo lavoro sul codice sorgente rilasciato da Google e riadatta tale codice per creare una Rom molto simile allo stile pure Google con più di qualche miglioramento sia estetico che prestazionale.
L’ultima creazione è la CyanogenMod 10 che a permesso diversi device, anche non supportati ufficialmente dalla casa madre di avere Jelly Bean prima in versione 4.1.1 e subito dopo con un aggiornamento sono arrivati alla build 4.1.2.
Ora sappiamo che il team è già al lavoro per portare su molti dispositivi come smartphone e tablet l’ultima distribuzione rilasciata da Google, stiamo parlando di Android 4.2 e a quanto pare questo ulteriore update darà vita ad una nuova Rom, ovvero la CyanogenMod 10.1.
Il team sta mentendo constatemene aggiornato il proprio pubblico attraverso il profilo di Google+e a quanto pare vi sono novità interessanti sui lavori in corso sul nuovo firmware in cantiere.
A tanto pare il gruppo di sviluppatori è a lavoro già da un po’ su Android 4.2 e anche se non ci saranno rivoluzioni a livello software, alcune particolarità che troviamo in questa nuova release, come i widget nella schermata di sblocco del device oppure il multiutente ed infine tutta la UI e la parte riguardanti le notifiche, deve essere riscritta da zero per permettere di avere prestazioni e un usabilità superiore rispetto alla versione stock di Android.
Questo porterà vi del tempo prezioso visto che comunque partire da zero anche se solo per alcune parti del sistema ed è sempre un duro lavoro, di certo sappiamo che il team si appoggerà al lavoro svolto sulla CM10 che porterà un notevole vantaggio nella costruzione del prossimo firmware.
Continuiamo dicendo che a quanto pare alcune features sono state già importate senza grosse difficoltà, concludiamo dicendo che a quanto pare il team non ha riferito nessuna data certa per il rilascio, ma solamente un aggiornamento per quanto riguarda i lavori effettuati e che stanno tutt’ora facendo.
Appena avremo novità sul rilascio delle prime nightly ve lo faremo sapere con un articolo dedicato che seguiremo da vicino con precisazioni e guide per i vari device supportati, quindi per ora ci toccherà attendere ancora un po’.
Lascia un commento