Il Galaxy Nexus è uno dei device usati dagli sviluppatori per poter mettere alla prova l’hardware dei device che ormai utilizziamo ogni giorno, ovvero gli smartphone, di sicuro la gamma Nexus, può anche essere definita una completa famiglia dedicata a chi sviluppa.
Proprio in questi giorni il Galaxy Nexus sta ricevendo l’aggiornamento ad Android 4.2, questo permetterà al dispositivo di avere un buon supporto a livello software anche per il prossimo futuro.
Oggi questo ottimo dispositivo, che ricordiamo è il penultimo smartphone ideato da Google con la collaborazione di Samsung, entra a far parte di un progetto davvero interessante che porterà una distribuzione Linux sul vostro Nexus targato Android.
Ricordiamo che utilizzando questa applicazione che sarà scaricabile dal Play Store, non verrà sovrascritto il sistema originale Android e quindi avremo a disposizione due sistemi operativi sullo stesso Nexus.
Vi rimandiamo ad un elenco abbastanza variegato, ma che comunque con l tempo aumenterà notevolmente delle distribuzioni Linux che potranno essere installate sul Galaxy Nexus:
- Ubuntu 12.04 v4 Core(no GUI, circa 750 MB occupati)
- Ubuntu 12.04 v4 Small (col desktop LXDE, circa 2 GB occupati e 1 GB di spazio libero richiesto)
- Ubuntu 12.04 v4 Full (il pacchetto completo, incluso Unity! 3,5 GB occupati e 1,5 GB di spazio libero richiesto)
- Backtrack V10 Image
- Debian Core v4
- Debian Small v4
- Debian Large v4
Questo è solo l’inizio di un progetto davvero molto interessante e che comunque troverà sicuramente molti altri device, ma inoltre verrà aggiornato permettendo così di installare diverse distruzione e portare con se la propria release di Linux che più ci compiace ( ti consiglio di leggere anche la nostra guida su come installare Ubuntu 12.10 da USB) .
Vi rilasciamo il link per poter scaricare l’applicazione direttamente dal Play Store:
Fateci sapere se il progetto vi interessa o se comunque già avete provate qualche distruzione sul vostro Nexus.
Lascia un commento