Nonostante non siano previste nuove funzioni nell’ultimo aggiornamento Opera per Android, il celebre browser della software house norvegese cambia in meglio l’approccio all’interfaccia grafica, all’aggiunta di opzioni utili e, di conseguenza, alla qualità della navigazione web, da sempre un punto cardine di Opera anche nella sua versione desktop, aggiornata pochi giorni fa ad Opera 40.
Opera per Android riparte da un restyling grafico che rende l’app praticamente irriconoscibile per chi non ha utilizzato questo browser per lungo tempo, tuttavia cambiando la GUI in meglio. E’ molto chiara l’ispirazione al Material Design Google, che permette una ricerca più facile delle opzioni Speed Dial (ora spostato leggermente più a sinistra) ed accompagnato dal News Feed (ora invece a destra).
Possiamo selezionare inoltre più facilmente gli argomenti che destano in noi interesse, scorrendo semplicemente la lista dei canali.
Personalizzare il nuovo Opera Android è inoltre molto facile: basta premere il pulsante “+” e selezionare tutti i topic che ci riguardano da vicino, sia che spazino dalla musica alla politica, oppure all’attualità ed allo sport. Upgrade anche per il Reader Mode, che ci permette di scorrere fluidamente la lettura anche tra elementi superflui delle notizie, che possiamo scegliere direttamente dal menu Impostazioni.
Si aggiungono inoltre icone del tutto nuove come “Person”, posizionata in basso nell’interfaccia, consentendoci di accedere a pagine offline, bookmark, la cronologia e sezione download.
Raggiungere infine le opzioni per l’attivazione della modalità risparmio dati, compressione video e adblock per i siti che giudichiamo nocivi è permesso direttamente dalla schermata Home: non avremo finalmente più scuse per non personalizzare il browser e crearci la nostra versione personalizzata di Opera Android.
Attendiamo quindi che nella prossima versione Opera Software includa nel suo browser di punta funzioni altrettanto interessanti, tra cui la gestione delle cartelle Download e la conversione del layout smartphone in quello ottimizzato per tablet, un’opzione attesa da tempo da chi possiede phablet e tablet Android con uno spazio sul display tutto da sfruttare per una migliore lettura e visione dei video.
Lascia un commento