Molti di voi giocatori conceranno molto bene Steam il client ideato da Valve per acquistare e scaricare giochi a prezzi molto vantaggiosi e offerte molto interessanti.
Da oggi, però vi è stata una rivoluzione davvero molto interessante, infatti il client non sarà solo disponibile per i giocatori con sistema operativo Windows o Mac, ma è arrivata l’era di Ubuntu.
Questa è davvero una rivoluzione, visto che comunque molti videogiocatori non passavano al sistema open source, proprio perché mancava e manca tutt’ ora la possibilità di eseguire i vari giochi che troviamo sulla piattaforma di Microsoft.
Da oggi sarà disponibile il download della versione beta di Steam per Ubuntu ed è consigliato avere almeno il sistema operativo aggiornato alla versione 12.04 (guarda la guida su come installare Ubuntu 12.04 da USB) o successive.
Ricordiamo inoltre che la scorsa settimana la stessa Valve aveva aperto una richiesta, di utenti esperti nel mondo Linux, per poter così testare la nuova piattaforma, tutt’ora in fase di testing e non completamente ultimata, le richieste sono state di circa sessantamila utenti, ma hanno potuto accedere solamente mille.
A quanto pare Valve sta lavorando in maniera molto scrupolosa, visto che da alcune voci pare che essa voglia che il suo client funzioni alla perfezione come succede già su Windows.
Concludiamo con alcune parole del direttore di Valve:
“Gli utenti di Steam ci hanno chiesto di sostenere il gaming su Linux, e siamo dunque contenti di portare le ricche forme di intrattenimento e la nostra community su questa piattaforma aperta e customer-friendly”.
Quindi aspettiamoci grandi cose e finalmente dopo molto tempo i giocatori potranno passare a Linux senza perdere la possibilità di giocare, speriamo che al più presto venga resa disponibile la possibilità di scaricare Steam a tutti gli utenti del mondo open source.
Lascia un commento