E’ ufficiale: Playstation 4K, l’atteso update grafico all’attuale console next gen Sony, è nei piani della casa giapponese e si prepara agli ultimi ritocchi prima di essere rivelata al pubblico, durante un evento che però non pare essere il prossimo E3 2016, la kermesse dedicata al mondo del multimedia e nello specifico dei videogames più importante dell’occidente, che prenderà luogo a Los Angeles dal 14 Giugno e sarà visibile ovviamente anche in streaming live sul Web.
Playstation 4K che avevamo visto qualche tempo fa con il nome in codice PlayStation 4.5 riceve così conferma definitiva dopo diversi mesi di rumor, smentite e nuove rassicurazioni: per rimanere al passo con i tempi e soprattutto con le ingenti, ma allo stesso tempo più che ragionevoli, richieste da parte dei developer di ricevere un hardware più potente, potremo avere più realismo e fluidità delle animazioni su schermo in un formato video di altissima qualità.
Non è ancora chiaro se il nome definitivo della console sarà quello che effettivamente gli è stato attribuito, tuttavia la news riportata da Financial Times allude all’arrivo del nuovo game system di Sony senza ombra di dubbio.
Sony ci tiene comunque a precisare che la “classica” Playstation 4 che tutti conosciamo continuerà comunque il suo ciclo vitale assieme a 4K (o 4.5, come alcuni fan hanno deciso di chiamare la console), e l’upgrade sarà principalmente rivolto a chi dispone di smart TV 4K, essendo presente il supporto all’emulazione dei giochi in formato Ultra HD.
E’ importante inoltre ricordare le parole di Andrew House di Sony Interactive Entertainment, in merito al percorso che seguiranno le due console: tutti i giochi in uscita saranno compatibili anche con la Playstation 4 più diffusa, e quelli futuri avranno per la maggior parte il supporto Playstation 4K.
Chi si sta domandando se sia il caso di passare a Playstation 4K per sfruttare la realtà virtuale tramite il visore Playstation VR, che ha confermato poche ore fa il supporto ad uno dei suoi primi titoli di punta (Moto Racer 4 di Microids), può considerare che anche la versione base della console è più che adatta alla visualizzazione delle immagini e dei filmati proposti dall’headset.
Da quanto trapelato e confermato fino ad oggi, la nuova uscita Sony sembrerebbe quindi più un’edizione deluxe della console, dedicata soprattutto agli hardcore gamer e ovviamente non ai giocatori casual.
Dal momento che Playstation 4 è alla guida della console war ormai da due anni, che cosa c’è da aspettarsi prima dell’arrivo del successore vero e proprio?
Il prossimo E3 ci aiuterà a far chiarezza sulla roadmap futura della casa giapponese, nonostante l’assenza del suo più grande cavallo di battaglia di sempre.
Lascia un commento