Anche per la gamma Sony Xperia è arrivata l’occasione giusta per aggiungere un nuovo selfie phone, con diagonale di schermo molto ampia rispetto ai classici smartphone dedicati al mondo della fotografia, e funzioni di imaging che non dispiaceranno di certo agli appassionati di grafica e multimedia.
Xperia XA Ultra, quarto smartphone della nuova serie inaugurata dalla casa giapponese nel 2016, è particolarmente portato al mondo dei social network e alla condivisione istantanea dei nostri scatti, senza rinunciare alle specifiche hardware che rendono gli Xperia così ricercati dagli utenti Android.
Assieme ad una risoluzione di qualità Full HD si accompagna infatti una fotocamera frontale da 16 megapixel, un valore più che convincente per la maggior parte degli utenti regular, che spesso si accontentano anche di obiettivi da 5 o 6 MPX.
Anche la fotocamera posteriore non manca di stupire dati i suoi 21,5 megapixel totali, nonostante non sia presente una funzione di stabilizzazione, che invece non manca nell’obiettivo dedicato ai selfie di gruppo o in solitaria. Lo scatto è comunque favorito dalla conformazione del device, privo di cornici laterali e per questo meglio manipolabile durante le sessioni fotografiche: lo storage flash da 16 GB riuscirà certamente a conservare senza problemi tutte le immagini di qualità che scatteremo.
Rimane invece ancora nell’incertezza, per Xperia XA Ultra, la scheda tecnica nella sua interezza; tuttavia diverse fonti suppongono che Sony abbia intenzione di offrire un device di ottima qualità costruttiva accanto ad un comparto hardware che non lascia nulla al caso: il system on a chip MediaTek MT6755, noto come Helio P10, è un octacore capace di offrire la giusta fluidità nel multitasking, grazie anche ai 3 GB RAM che permettono a XA Ultra di non rimanere indietro o andare improvvisamente in freeze anche durante compiti piuttosto “gravosi”.
C’è infine una nota positiva per quanto riguarda l’autonomia della batteria del nuovo Xperia: nonostante gli smartphone fotografici non siano noti per questo genere di fattore, con una sola ricarica XA Ultra di Sony potrebbe consentire fino a 2 giorni di utilizzo.
Si tratta ovviamente di rumor ancora da confermare, in attesa dell’uscita ufficiale prevista per il prossimo Luglio in alcuni paesi specificati dalla casa giapponese stessa.
La leggibilità dello schermo e la nitidezza on screen, due punti di forza diventati ormai un segno distintivo per Xperia, saranno caratteristiche chiave anche in Xperia XA Ultra?
Confermeremo a breve questi primi rumor, in attesa di uno smartphone per selfie che possa ispirare i device Android della prossima stagione.
Lascia un commento