Anche per OnePlus è giunto il momento di lanciare un proprio headset per la realtà virtuale, un innovativo device in grado di competere con le maggiori realtà in via di sviluppo sia in Oriente (soprattutto da parte di HTC con il suo Vive) che in Occidente, dove ancora Oculus Rift continua ad essere seguito da gamer e non solo, grazie alla compatibilità con diverse nuove applicazioni della realtà virtuale in ambito software.
OnePlus Loop VR, questo il nome del nuovo headset, è la risposta della nota casa cinese, che ha così deciso di affiancare ai suoi smartphone economici un dispositivo interessante: si tratta di un visore VR che utilizza uno schermo costituito da lenti ortoscopiche, capaci di offrire un buon campo visivo all’utente (100 gradi), al momento distribuito in via virale in sole 30.000 copie, che ovviamente sono state preordinate nel giro di pochissimi minuti dal lancio della promozione.
Ad una prima analisi, il nuovo OnePlus Loop VR è dotato di un corpo in plastica, tuttavia imbottito nelle zone di contatto con fronte e palpebre, in modo da non risultare fastidioso nel caso di lunghe sessioni di utilizzo.
Le cinghie che fissano l’headset alla testa dell’utente sono inoltre regolabili facilmente, in modo da poter scegliere un assetto convincente e soprattutto stabile, considerando che l’alloggiamento di Loop VR ci consentirà di sfruttare per la visione uno smartphone a nostra scelta, purché la sua diagonale di schermo non superi i 6 pollici.
OnePlus ha scelto inoltre un tipo di presentazione creativa e stravagante per il lancio ufficiale del nuovo headset, che avrà a che fare con la premiere di OnePlus 3: la location dell’evento è chiamata “The Loop” e si tratta nientemeno che di una stazione spaziale creata grazie alla realtà virtuale, un luogo sospeso tra l’immaginario e il digitale.
Da questa sede, inoltre, è possibile ordinare il nuovo smartphone di OnePlus, interagendo semplicemente tramite il visore con la sede centrale del gruppo.
Questo evento sarà sicuramente una versione riveduta, corretta e migliorata della presentazione di OnePlus 2, che avvenne l’anno scorso e si trattò di uno dei primi eventi di lancio di uno smartphone avvenuti interamente grazie alla VR.
Nonostante Loop VR sia stato scelto per la presentazione di un altro top di gamma della casa cinese, è probabile che la futura evoluzione del dispositivo possa portarlo a competere con Gear di Samsung e le altre realtà del mondo virtuale che stanno nascendo inesorabilmente.
Sicuramente è ancora presto per ricevere conferme ufficiali in merito alla roadmap dello sviluppo del visore, ma è plausibile pensare che in futuro avrà un ruolo importante nel settore VR di OnePlus, di cui vi aggiorneremo.
Lascia un commento