Continuano a moltiplicarsi le indiscrezioni relative al nuovo flagship OnePlus 3, ultimo erede di una serie di smartphone basati su sistema operativo Android che sta cercando di condurre la propria battaglia contro Xiaomi e gli altri leader orientali dell’elettronica di consumo.
Fino ad oggi si sono avvicendati diversi rumor, più o meno corrispondenti al vero, tra i quali riusciamo però a ricavare qualche indiscrezione interessante, tra cui l’esistenza di due varianti del device e la presenza del potente chipset Qualcomm Snapdragon 820, che ha caratterizzato negli ultimi tempi diversi top di gamma.
Il nuovissimo OnePlus 3 sarà inoltre quasi certamente costruito in alluminio, e si diversificherà in una versione base con 4 GB di RAM e 32 di storage flash, e in una più evoluta, che combinerà ben 6 GB di RAM e una memoria flash più che sufficiente per gli utenti di fascia medio/elevata: 64 GB. Le dimensioni dello schermo dovrebbero essere costanti per entrambi i dispositivi: 5,5 pollici, che risultano comunque insufficienti per il Quad HD, di cui spesso si era speculato in passato.
Il lettore di impronte digitali, ormai in dotazione a qualsiasi top di gamma o quasi, sarà incastonato nel pulsante Home, ed il design complessivo di OnePlus 3 ricorderà, a quanto sembra, quello del buon predecessore OnePlus X, dotato di prestazioni interessanti a fronte di un prezzo molto contenuto, a riprova della capacità della casa cinese di fornire ottimi prodotti economici.
La fotocamera di OnePlus 3 sembra anch’essa rivolgersi ad un pubblico che apprezza la possibilità di scattare immagini dettagliate in ogni condizione di luce, con la precisione data dal sensore posteriore (16 megapixel) e anteriore (8 megapixel).
Dubbi, invece, per quanto riguarda le modalità di ricarica della batteria: sembra che non si tratterà di Quick Charge 3.0 di Qualcomm, bensì di Dash Charge, una scelta proprietaria di ricarica wireless che sfrutterà un protocollo differente.
Si tratta di un dispositivo davvero potente e grazie alle due varianti a disposizione, darà sicuramente del filo da torcere a tutti i vari dispositivi che sono stati presentati negli ultimi mesi e che rappresentano ad oggi i top di gamma Android.
Siamo curiosi di conoscere quali saranno i prezzi del device, una volta giunto sul mercato. Tuttavia manca davvero poco alla sua presentazione e noi non vediamo l’ora dell’arrivo del nuovo OnePlus 3.