Una nuova interfaccia mobile, capace di portare il tanto atteso restyling della piattaforma YouTube, e un nuovo sistema di interazione con gli iscritti in grado di offrire consigli più efficienti in merito alle categorie di filmati di cui ci può interessare di più la visione: sono queste le promesse del nuovo update del servizio di video sharing di Google, con tante ottimizzazioni in corso di rollout sia per Android che iOS.
Direttamente dal Google blog ufficiale di Youtube, appare infatti un post che spiega in maniera immediata gli ultimi miglioramenti della piattaforma: una schermata home con un layout capace finalmente di mettere in primo piano i contenuti di maggiore interesse, che si tratti degli ultimi upload del nostro vlogger preferito o delle anticipazioni e i trailer dei film che più ci interessano.
Il primo dettaglio che possiamo notare accedendo da smartphone alla nuova UI di YouTube è la presenza di anteprime di grandi dimensioni, che permettono di includere oltre al titolo del video per esteso, anche il nome dell’uploader e il numero di visualizzazioni.
Cambia così il modo di intendere a colpo d’occhio chi sia l’autore di uno dei recenti caricamenti video, senza rischiare di fraintendere il filmato con una copia effettuata magari da un altro utente “fake”.
Gli upgrade di YouTube iOS e Android non si fermano qui: l’Official Youtube Blog annuncia di aver implementato nell’algoritmo di ricerca un nuovo sistema di suggerimenti basato sulle reti neurali; ciò significa che il sistema potrà restituirci risultati sempre più adeguati al nostro stile di ricerca, distinguendo ad esempio i nostri input anche se abbreviati rispetto al nome originale del video, continuando ad imparare man mano che l’utente ricerca i video di maggiore interesse.
Il sistema è già stato testato da YouTube grazie ai video provenienti dalle Subscriptions (o Iscrizioni, nella versione italiana), e sembra funzionare a dovere nelle 76 lingue per cui è stato proposto.
Un passo in avanti notevole per un servizio di video condivisione che poche settimane fa aveva appena incluso i video in live streaming con angolo di ripresa a 360°: queste innovazioni non sono che l’inizio di tutto ciò che il 2016 di YouTube ci prometterà per migliorare la nostra esperienza sul sito.
Nel caso fosse interessati date un’occhiata al nostro articolo dedicato a come scaricare video da Youtube da qualsiasi dispositivo.
Lascia un commento