Iscriversi a Facebook è semplice, ma la cosa che attrae di più sono del social blu che stanno seguendo puntualmente una serie di rinnovamenti che lo stanno portando a prendere le distanze da Twitter ed altri popolari social network in una continua gara di update, annuncia il suo prossimo cambiamento, che coinvolgerà il News Feed, al fine di interessare maggiormente gli utenti con i propri contenuti preferiti, che verranno visualizzati in primo piano una volta effettuato l’accesso al proprio profilo.
Il social network di Mark Zuckerberg ha quindi modificato nuovamente l’algoritmo che consente ad ogni profilo di conoscere quali argomenti e news stanno più a cuore agli iscritti: visualizzare in primo piano le notizie e gli update più importanti per ognuno di noi è frutto di una grande raccolta di feedback, che non avrà quindi a che vedere semplicemente con il numero di campi compilati con le proprie informazioni personali o le pagine fan a cui abbiamo concesso il nostro like, bensì con i profili e i contenuti multimediali che hanno affinità con i post con cui interagiamo di più.
Questa azione di rinnovamento da parte di Facebook si è rivelata essenziale dopo aver scoperto che non è semplicemente la frequenza con cui si visita un determinato contenuto a dire ogni cosa dei gusti dell’utente, ma anche i post che non piacciono e le notizie di attualità che alcuni potrebbero giudicare superflue o addirittura fastidiose.
I parametri su cui si riorganizzerà il feed riguarderanno quindi anche il tempo trascorso a visualizzare un elemento, garantendo anche una variabilità di fonti affidabili da cui reperire le notizie di cronaca.
La novità proposta dal “social in blu” arriva quasi in concomitanza al sistema di articoli istantanei ora disponibili anche su iPhone, un servizio che consente di diffondere brevi frammenti di news proposte da alcuni partner Facebook (tra cui Vox Media, The Huffington Post, Slate, Daily Mail, New York Times e diversi altri grandi nomi della stampa estera) e che sta riscontrando molto favore tra chi usa soprattutto lo smartphone per leggere i quotidiani digitali ed essere informato.
Le novità proposte da Facebook, per quanto riguarda il nuovo News Feed, sono in corso di implementazione, perciò il rollout definitivo potrà avvenire nelle prossime settimane, in attesa di un ulteriore perfezionamento di un algoritmo che sembra sempre più abile nel predire i gusti degli utenti.
Cercheremo di scoprire altre novità e come sempre le trascriveremo qui sul nostro sito, quindi continuate a seguirci, visto che ci saranno moltissime novità.
Lascia un commento