Ottime notizie in arrivo per tutti i giocatori Android che vogliono avere a disposizione un hardware specifico per testare i propri titoli preferiti: Nvidia ha lanciato il nuovo Shield Tablet K1, un tablet da 8 pollici studiato per avere sempre con noi la nostra videoteca, comportandosi sia da buon tablet che da ottima console di gioco.
NVIDIA ha concepito questo nuovo tablet Android pensando alle esigenze specifiche dei gamer, che molto spesso oltre alla qualità video richiedono anche un buon sistema di gestione dell’input: per questo motivo Shield Tablet K1 è dotato di joypad e tasti (in totale due coppie come nei controller per le classiche console) che permettono un grip di molto superiore a quanto aspettato, così come un controllo dell’ambiente di gioco fluido e preciso.
Il pannello frontale del tablet ha inoltre una risoluzione del tutto particolare, essendo di poco superiore a quella del classico Full HD (aumentandola a 1920 x 1200 pixe). Troviamo inoltre l’indispensabile fotocamera e i due speaker frontali, che ci permettono di ascoltare una buona soundtrack anche senza l’ausilio di auricolari.
Shield Tablet K1 non manca, come possiamo aspettarci, di buona parte degli accessori necessari in un tablet destinato al gioco, ovvero la porta micro USB 2.0 per un data transfer più veloce, una porta HDMI con supporto video a framerate di 30 FPS e un jack per auricolari.
Il display IPS e la possibilità di riprodure foto e filmati in risoluzione 4K aggiungono inoltre un livello di professionalità superiore al tablet, che può inoltre vantare all’avvio la presenza di Android Lollipop alla versione 5.1, con l’aggiunta di alcune app NVIDIA (non invasive) che permettono di individuare su Google Play Store i giochi in grado di supportare il joypad (Guarda anche l’articolo su come installare Google Play Store su smartphone).
La presentazione visiva convince, sicuramente grazie al processore NVIDIA Tegra K1, che in virtù della sua CPU a 2,2 Ghz può permettersi di sfruttare tutti i 2 GB di RAM dedicati, assieme all’apporto della GPU Kepler, derivata dalle unità grafiche per PC desktop, e per questo capace di vere e proprie meraviglie anche su dispositivi ridotti come smartphone e tablet.
NVIDIA ci porta, con Shield Tablet K1, un mondo di app e giochi Android che finora potremmo aver lasciato da parte per via della configurazione hardware richiesta.
Grazie a questo tablet ottimale per i gamer di nuova generazione, possiamo di nuovo essere protagonisti delle avventure open world dalla grafica più complessa e dagli effetti più stupefacenti, dei racing game e dei picchiaduro più frenetici di sempre.
Lascia un commento