Google Chrome raggiunge ancora una volta la vetta dei browser più aggiornati e flessibili del Web, assieme agli altri top di categoria come Firefox, Opera e Safari: nella nuova versione del software, al centro della protezione dell’utente ci sarà un aggiornamento interessante di Safe Browsing, strumento di navigazione sicura creato da Google con il compito di segnalare agli utenti siti Web malevoli, contenenti malware o spyware, o i più temibili ransomware.
Safe Browsing nasce con l’intento di schermare la navigazione dai contenuti di “social engineering”, dove il sito Web può trarre in inganno l’utente facendogli rivelare dettagli importanti della sua cronologia, dei suoi account e delle abitudini online, per inviare attacchi mirati o addirittura sottrarre le credenziali al momento opportuno.
Questi comportamenti malevoli sono sempre più inclusi in alcuni finti pulsanti di download, che spesso avremo notato in alcuni servizi di hosting oppure nelle pubblicità online pop-up.
Safe Browsing si concentrerà particolarmente contro i finti messaggi di update, ovvero il famigerato “aggiornamento di Media Player”, oppure l’installazione di codec video o audio che potremmo già possedere sul nostro sistema: un utente esperto è sicuramente abituato a distinguere la pubblicità e gli avvisi legittimi da quelli contraffatti.
Tuttavia avere dalla propria parte un utile assistente digitale di certo non guasta: d’altronde, questo strumento firmato da Big G ha alle spalle una carriera significativa di minacce Web sventate sul momento e può essere una buona idea abbinarlo ai nostri antivirus preferiti.
Il Safe Browsing di Google, oltretutto, permetterà agli utenti di continuare la navigazione, sostanzialmente accettando il rischio di trovarci davanti ad una pessima situazione per la nostra privacy; nonostante questo il tool non vuole avere natura costrittiva e potrà concedere accesso anche alle pagine in cui si sospetta fortemente la presenza di malware.
Google ha commentato ufficialmente la situazione attraverso il proprio blog, fornendo inoltre indicazioni su come segnalare i falsi positivi e non cadere facilmente nella trappola delle pubblicità che sostengono che il nostro computer è obsoleto, proponendosi oltretutto come una società di software certificata.
Si tratta di certo di un buon aiuto di Big G accessibile, automatico e alla portata di tutti, capace di suggerirci nei prossimi mesi come comportarci nel dubbio di siti ripieni di malware e minacce cybernetiche, quindi cosa aspettare ad effettuare il download Google Chrome, uno dei migliori browser disponibili per navigare online.
Lascia un commento