Ottime notizie in arrivo per tutti gli appassionati degli smartphone top di gamma, che non aspettano altro se non il prossimo Mobile World Congress per fare il punto sulla situazione attuale dell’elettronica di consumo. In particolare, dopo la conferma dell’arrivo del top di gamma Samsung Galaxy S7, è il turno di Xiaomi per presentare il frutto della sua nuova tecnologia, ovvero Mi 5, lo smartphone che potrebbe integrare a sorpresa Windows 10 Mobile.
Dopo la conferma ufficiale della presentazione di Xiaomi Mi 5 il 24 Febbraio, in cui verranno mostrate le capacità di un dispositivo con a bordo il potente Snapdragon 820, si aggiungerà infatti un secondo modello incentrato sul nuovo OS Microsoft, anziché Android 6.0 Marshmallow con la personalizzazione MIUI 7.0 di Xiaomi. Windows 10 Mobile inizia quindi ad espandere i propri orizzonti ed approdare su device di grandi capacità, come già successo con Mi Pad 2, tablet con dual boot che permette l’esecuzione sia di Android che di Windows.
Si tratta quindi di un’opportunità volta ad ampliare il pubblico di Xiaomi anche in occidente, dove le soluzioni Microsoft continuano ancora ad ispirare fiducia, nonostante l’ormai confermata “estinzione” di Windows Phone.
Allo stesso tempo, la società di Redmond potrebbe beneficiare dell’attenzione di una base di utenti costituita prevalentemente da supporter di Android, che avranno comunque possibilità di scegliere la versione base del terminale nel caso in cui non volessero sperimentare Windows 10 Mobile.
Da quanto è trapelato nelle ultime news ufficiali, la differenza tra i due Xiaomi Mi 5 consisterebbe esclusivamente nei due diversi sistemi operativi pre-installati. Troviamo infatti, al comparto tecnico, uno schermo Quad HD da 2560 x 1440 pixel con diagonale di schermo da 5,2 pollici, 4 GB di RAM e a scelta 16, 64 o 128 GB di storage. Molto valido anche il comparto fotografico, che vanta due obiettivi da 16 e da 8 megapixel, che di certo permette fotografie brillanti e scatti veloci.
Il design di Xiaomi Mi 5 sembra infine essere prevalentemente ispirato dal grande rivale Galaxy S7, soprattutto per quanto riguarda la parte frontale del telaio e i materiali utilizzati nella costruzione, che al momento si presumono essere vetro e alluminio.
Manca quindi davvero poco allo scontro tra Xiaomi e Galaxy S7, dispositivo che la casa cinese è intenzionata a battere per conquistare sempre più in occidente nuovi fan: di certo il prezzo inferiore rispetto all’alternativa Samsung ed alcune specifiche tecniche per certi aspetti superiori potrebbero convincere sempre di più i fan di Android o del nuovo Windows 10 Mobile: aspettiamo quindi insieme a voi il MWC2016, per scoprire cosa le due società porteranno effettivamente alla nostra attenzione.
Lascia un commento