Nel corso degli scorsi mesi, abbiamo visto debuttare sul mercato i primi telefoni con a bordo Windows 10 Mobile: 2 top di gamma Windows Phone (Lumia 950 e 950 XL) e un base gamma (Lumia 550).
Tutti e tre questi telefoni nonostante diversi elogi per il nuovo sistema operativo, per le fotocamere da primato e soprattutto per Continuum hanno comunque attirato anche pesanti critiche su di loro, principalmente a causa di un sistema non perfettamente rifinito e non esattamente stabile e prestante.
Microsoft comunque sta costantemente lavorando su nuovi aggiornamenti cumulativi per portare pian piano Windows 10 Mobile all’eccellenza cui ci aveva abituato con Windows Phone 8.1.
Un altro motivo di critica per i nuovi Lumia era stato fatto poi per avere utilizzato materiali “non premium” nella costruzione delle scocche (il riferimento all’alluminio invece come materiale “premium” mi sembra palese).
Ora però le cose sembrerebbero aver preso una piega diversa e se le voci dovessero rivelarsi esatte (e visti i diversi rumor più o meno affidabili non abbiamo motivo di ritenere il contrario) sembrerebbe che Microsoft abbia deciso di porre rifarsi per gli errori grossolani commessi rimediandovi portando sul mercato un inedito Lumia 650.
Stando alle ultime indiscrezioni, Lumia 650 dovrebbe integrare un display HD da 5 pollici, un processore Snapdragon 210 o 212, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibile tramite microSD e due fotocamere, una posteriore da 8 MPX ed una anteriore da ben 5 MPX, il tutto racchiuso in un corpo che sembrerebbe essere unibody con una cornice in alluminio.
Ovviamente arriverà con a bordo l’ultima versione di Windows 10 Mobile, che dovrebbe essere una versione migliorata sotto ogni punto di vista rispetto all’attuale 10586.29 disponibile sui Lumia 950 e 550 (che comunque ricordiamo riceveranno anch’essi la nuova versione ottimizzata tramite aggiornamento non appena sarà pronta).
La data di rilascio prevista non è stata definita ma comunque il lancio dovrebbe avvenire entro la fine del mese di Febbraio.
Sarà interessante scoprire come andrà il nuovo Lumia 650 e soprattutto come sarà il suo impatto dal vivo, elementi che si fanno ancora più interessanti se si da adito alle voci che vedono questo come l’unico Lumia che verrà presentato nel 2016.
Lascia un commento