Qualche giorno fa abbiamo parlato e visto una guida su come attivare Postepay tuttavia in molti la prima cosa che fanno dopo aver attivato qualcosa è cambiare la password di default e oggi infatti ci dedicheremo ad una nuova guida, che ci permetterà di cambiare password Postepay in semplici passaggi.
Ovviamente di solito quando si cambia password ci possono essere diversi motivi sotto, uno fra tutti può essere semplicemente che vorremmo sostituirla con una che ci risulta più facile da ricordare, infatti cambiare password Postepay sarà un gioco da ragazzi e sopratutto vi permetterà di avere un nuova password che di certo non dimenticherete molto facilmente.
Imparare a cambiare password Postepay non è un’impresa, infatti grazie ai semplici passaggi che andremo ad indicare fra poco in pochissimo tempo riuscirete a compiere questa procedura.
Il primo passaggio da effettuare per cambiare password Postepay è quello di recarci sul sito delle Poste Italiane, per facilitarvi la cosa, basterà premere qui. Una volta arrivati sul sito, clicca su Accedi ed inserisci tutti i dati per accedere al sito.
Dirigiamoci ora sulla voce Myposte e subito dopo andiamo a selezionare la voce Profilo, ora andiamo su Cambia Password che troviamo nel menu.
Basterà ora inserire i dati della vecchia password e inseriamo la nuova, così che ci verrà richiesto se effettivamente vogliamo portare a termine questa modifica, una volta accettato avremo la nuova password attiva.
Ovviamente questa modifica sarà permanente, infatti una volta cambiata la password Postepay per accedere a tutti i servizi che ci propone Poste Italiane che hanno come protagonista la carta, dovremo utilizzare il nuovo codice che abbiamo appena inserito.
Se invece volete cambiare password Postepay perché non riuscire più a recuperare password Postepay, quindi la vostra vecchia password non ve la ricordate o semplicemente è andata persa, potremo utilizzare degli altri passaggi per poterla cambiare ed utilizzare una nuova.
Infatti questa volta basterà addentrarci nel sito ufficiale della Postepay raggiungibile cliccando qui, basterà infatti cliccare sulla voce che prende il nome di Password dimenticata?
Si aprirà una nuova scheda che vi permetterà di avviare la procedura per recuperare password Postepay in pochissimo tempo. Quello di cui avremo a disposizioni saranno diverse modalità fra cui: Recupero Password via SMS, Recupero password chiamando il call center ed infine il Recupero password per utente business via SMS.
COME RECUPERARE PASSWORD POSTEPAY
Vediamo i metodi uno per uno.
Se si sceglie l’opzione di Recupero password via SMS, bisognerà premere sul classico tasto Recupero password. Si aprirà come già detto prima una nuova pagina dove dovrete inserire il codice di controllo, e inserire i dati nel campo Userid digitando il codice cliente, si tratta di un numero che troverete presente nell’ultima pagina della registrazione su sito delle poste. Fatto questo basterà premere sul tasto Continua e attendere la ricezione dell’SMS. Questo SMS conterrà una password provvisoria che vi permetterà di accedere al vostro account, ovviamente dopo dovrete modificarla.
Se si sceglie l’opzione di Recupero password attraverso il call center basterà effettuare una telefonata al numero verde gratis 803.160. Mentre se utilizzi il cellulare, il numero sarà a pagamento e dovrete chiamare 199.100.160 in entrambi i casi i numeri in questioni sono attivi 24 ore su 24. Ovviamente vi saranno date delle indicazioni dalla voce guida, che vi permetterà di effettuare il cambio password. Una volta indicati tutti i dati e il codice cliente vi sarà data la possibilità di recuperare la password.
Se si sceglie l’opzione di Recupero password per utenze business via SMS dovrete di nuovo cliccare sulla voce Recupero password. Si aprirà una nuova pagina dove dovrete inserire il codice di controllo, e inserire i dati nel campo Userid digitando il codice cliente, si tratta di un numero che troverete presente nell’ultima pagina della registrazione su sito delle poste. Basterà poi premere sul tasto Continua e attendere la ricezione dell’SMS. Anche in questo caso dopo aver effettuato l’accesso correte a cambiare la password come abbiamo visto ad inizio articolo. Inoltre ricordiamo che questa procedura è dedicata solo a coloro che hanno un utenza System Administrator.
Come bloccare Postepay e fare la denuncia
Abbiamo visto la guida dedicata a come attivare Postepay e finalmente sei diventato un possessore di questa carta che ti è stata molto utile fino a qualche giorno fa. Se hai smarrito o ti hanno sottratto la Postepay, vorresti capire come bloccarla. Oggi infatti vedremo come bloccare Postepay con dei semplici passaggi.
Si tratta di un’operazione che necessita una certa rapidità, perché in entrambi i casi dovremmo bloccare la carta per evitare spiacevoli inconvenienti. Bloccare Postepay è la via migliore per far si che tutti i soldi che avrete sulla carta non potranno essere utilizzati da nessuno.
Veniamo al dunque e cerchiamo quindi di capire cosa fare per effettuare il blocco Postepay utilizzando dei semplici accorgimenti e sopratutto alcuni consigli utili.
La prima operazione da fare è quella di telefonare al numero verde Poste Italiane che è attivo 24 su 24 quindi potrete chiamare sempre e quando volete. Basterà digitare il numero 800.90.21.22 ed avviare la telefonata. Mentre se vi trovate all’estero il numero da chiamare sarà +39.02.34980.131 così potrete bloccare Postepay anche se non siete in Italia.
Durante la telefonata avvieremo il blocco Postepay mediante il rilascio del codice di blocco che ci verrà fornito durante l’attivazione della carta postale, questo è tutto ciò che dovrete fare.
Ora vediamo invece se non sono stati effettuati dei movimenti non autorizzati con la nostra carta di credito. Ovviamente dovrete accedere all’area gestione online del vostra Postepay, basterà cliccare qui per accedervi.
Una volta inseriti i classici dati di accesso potrete controllare tutti i movimenti che sono stati effettuati con la carte e quindi controllare se effettivamente è tutto nella norma o se qualcosa non è andato nel verso giusto.
Nel caso in cui riscontrasse dei movimenti sospetti, basterà stampare ciò che vediamo nella videata, facendo dei semplici passaggi, ovvero basterà recarsi in altro a destra del nostro browser e cercare la voce Stampa, una volta trovata potremmo subito dopo stampare il tutto.
COME FARE LA DENUNCIA
Da ora potremo effettuare la denuncia recandoci alla Polizia di Stato o direttamente dai Carabinieri per denunciare effettivamente lo smarrimento o il furto della carta Postepay.
Ovviamente dovrete compilare dei moduli che vi permetteranno di completare tutti gli iter burocratici, infatti dovrete anche ricordare e scrivere il numero della carta Postepay e il codice di blocco, importantissimi sia per bloccare la carta che per effettuare la denuncia in questione.
Dopo aver eseguito il blocco Postepay e aver fatto la denuncia, recati al più vicino centro postale per completare l’iter. Dovremmo confermare la richiesta di blocco Postepay alla persona che prenderà in considerazione la nostra pratica, avendo con noi la denuncia fatta ai carabinieri per furto e smarrimento e il codice di blocco della Postepay, senza dimenticare anche la classica carta d’identità che verrà richiesta per completare il tutto.
Dopo di che ora l’addetto ci permetterà di avere una nuova Postepay a nostro nome sostituendo di fatto quella che abbiamo appena bloccato.
Ovviamente nel caso in cui avessi a disposizione del denaro sulla carta bloccata, verrà riaccreditato completamente appena pagheremo 5€ per la commissione.
CONCLUSIONI
Questo è quanto, anche in questo caso abbiamo visto come effettuare un’operazione semplicissima come il blocco Postepay che potrebbe esservi utile nel momento in cui smarriste la vostra carta o sareste vittima di un furto. Abbiamo anche visto tutte le possibilità che abbiamo per cambiare password Postepay e sopratutto come effettuare un recupero password Postepay tutto nella nostra semplice e pratica guida.
Se serviranno ulteriori delucidazioni, non mancheremo ad aggiornare l’articolo.
Lascia un commento