Windows Hello è un sistema introdotto da Microsoft con Windows 10 che trova la sua attuale massima realizzazione nei nuovi Lumia 950 e 950 XL, gli attuali top di gamma Windows Phone.
L’utilizzo più immediato è stato quello di sostituire attraverso un sensore biometrico (in questo caso scanner dell’iride) il classico PIN per lo sblocco dello smartphone.
Tuttavia questa funzione può essere utilizzata anche come sistema di autenticazione all’interno delle varie app oppure dalle impostazioni del sistema operativo ed oggi vedremo come fare.
Data la maggiore sicurezza derivante da un tale sistema di sicurezza il suo utilizzo è certamente preferibile rispetto a quello del PIN numerico e secondo alcuni confronti anche rispetto ad un sensore di impronte.
COME ATTIVARE WINDOWS HELLO
Per attivare Windows Hello sui Lumia 950 e 950 XL dovrete:
- Dal vostro telefono andare in Impostazioni
- Selezionare la voce Personalizzazione
- Selezionare Schermata di blocco
- Scorrere al pagina fino infondo e selezionare Opzioni di accesso
- Selezionare Windows Hello come opzione per effettuare l’accesso
- Seguire la procedura di configurazione guidata
Le potenzialità di Windows Hello sono veramente tante, infatti può essere utilizzato anche per proteggere l’accesso a OneDrive previa opportuna configurazione (come già su può fare anche su Dropbox a seguito del recente aggiornamento dell’app) e presto forse potremo utilizzarlo anche per effettuare del pagamenti.
Si tratta di un vero e proprio progresso tecnologico che speriamo permetta di avere una maggiore sicurezza in tutto il sistema operativo mobile di Microsoft.
PROTEGGERE ONEDRIVE TRAMITE WINDOWS HELLO
Di seguito la procedura per configurare correttamente l’accesso a OneDrive tramite riconoscimento dell’iride di Windows Hello.
Quello che dovrete fare è:
- Aprire OneDrive
- Aprire le impostazioni alle quali si accede dal menù in alto a sinistra
- Selezionare Altro tipo di accesso
- Attivare la funzione
- Chiudere e riaprire l’app
E voi cosa ne pensate di questa interessante feature? Microsoft sta pian piano espandendo le potenzialità di Windows Hello e presto potrebbe essere utilizzato anche per effettuare dei pagamenti. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Lascia un commento