Samsung Electronics, la divisione dedicata alla creazione e produzione dell’hardware che andrà a costituire i nostri device portatili, ha siglato proprio in questi ultimi giorni un importante accordo con Qualcomm, che vede nella casa coreana un’ottima alleata nella realizzazione degli Snapdragon 820, chipset già protagonisti di tutte le cronache internazionali a sfondo tecnologico, per essere una delle novità più attese nel mondo dei processori custom-core.
Si tratta di un accordo di grande rilevanza siglato proprio con una delle rivali di sempre, a cui Samsung ha però sempre dimostrato di saper rispondere grazie alla gamma dei suoi Exynos, che hanno portato la serie Galaxy al top delle preferenze degli utenti per la versatilità e la potenza garantita in diverse situazioni d’uso.
Qualcomm ha acconsentito all’uso della tecnologia FinFET a 14 nanometri per la creazione della serie 820 dei suoi Snapdragon, che di certo attribuirà ai nuovi processori un vantaggio competitivo rilevante, essendo lo stesso utilizzato per gli 8 Octa della già menzionata serie Exynos.
Le tempistiche di produzione e lancio sarebbero inoltre compatibili, per Samsung, con una grande maggioranza di prodotti in arrivo entro l’estate e nei primi mesi dell’autunno, partendo anche dalla data piuttosto ravvicinata di lancio dell’atteso Galaxy S7, che potrebbe installare in una delle versioni disponibili proprio Snapdragon 820.
Il vantaggio è evidente anche per Qualcomm, che accantonerebbe per la produzione dei nuovi processori la partnership storica con la società taiwanese TSMC, nota per aver rivaleggiato con molti protagonisti della produzione dell’hardware per elettronica di consumo.
Risparmio ed efficienza energetica, grazie al sistema Low-Power Plus che permetterebbe aumenti di rendimento operativo assieme a tagli del 15% del consumo totale, sarebbero infatti i due caratteri aggiuntivi che Samsung porterebbe con sé rispetto alla rivale, proponendo un nuovo modello di chipset che potrebbe essere considerato come base di miglioramento per device futuri, sia per smartphone che per tablet high-end.
Possiamo quindi essere fiduciosi sull’hardware dei dispositivi che nei prossimi mesi verranno presentati da Samsung, dal momento che molto presto saranno banco di prova di tutte le innovazioni e gli avanzamenti tecnici collezionati durante il 2015 e soggetti ovviamente a costanti miglioramenti.
Scopriremo poi nelle prossime news, nel dettaglio, cosa aspettarci da questa nuova e interessante collaborazione tra i due big della tecnologia.
Lascia un commento