Chi ha seguito recentemente gli sviluppi a livello di design e soprattutto hardware del futuro iPhone 7, sarà certamente capitato davanti a una controversia che, a quanto pare, affligge molti utenti Apple appassionati di musica e video: la possibile assenza del jack per cuffie dalla prossima generazione del Melafonino, previsto per l’uscita in autunno, a favore del nuovo connettore Lightning, che secondo diverse fonti si prepara a diventare un vero e proprio standard Apple per molti anni.
La ragione della scelta della società di Cupertino, relativa all’eliminazione della tipica presa per auricolari, ha però delle spiegazioni ben concrete, e non si tratta di una decisione avventata: la riduzione dello spessore di iPhone, senza nulla togliere alla sua robustezza, è al centro di un possibile nuovo design del dispositivo, che quindi sostanzialmente differirà dal predecessore in diversi punti.
La direzione intrapresa da Apple in merito agli auricolari per iPhone non è stata molto gradita dagli utenti, che avrebbero organizzato diverse petizioni online per suggerirle di tornare sui propri passi.
Nonostante le scelte di design, che ad un certo punto appaiono inevitabili per differenziare lo smartphone dai predecessori, in queste ultime ore si è diffusa una possibile seconda motivazione, che avrebbe per oggetto EarBuds, nuovi auricolari dotati ovviamente di interfaccia Lightning. Un addio definitivo quindi al classico jack da 3,5 millimetri, in favore di tecnologie meno obsolete e volte ad estendersi in tutto l’ecosistema Apple.
Le EarPods saranno quindi probabilmente offerte assieme alla confezione di iPhone 7, e sarebbero anch’esse al centro di un nuovo design, che le porterà ad essere più aderenti all’orecchio dell’utente, senza tuttavia stancarlo per il prolungato ascolto. Altre voci vicine ad Apple vedono in progettazione anche una seconda versione delle EarPods, in grado di comunicare con iPhone 7 tramite Bluetooth; tuttavia non sono ancora trapelate conferme in merito.
Per avere conferma definitiva di queste supposizioni non ci resta quindi che sperare in altre informazioni ufficiali prima dell’arrivo di Settembre: in caso contrario, l’attesa potrebbe essere veramente molto lunga, e diventare una scommessa in tutto e per tutto con la vecchia generazione di hardware audio, che da sempre ha guidato il mondo dei dispositivi multimediali portatili.
Lascia un commento