Al Consumer Electronics Show 2016, che si è aperto il 6 Gennaio contando già da subito una grande partecipazione da parte di esperti del mondo della tecnologia, brand di livello internazionale e utenti desiderosi di vedere in anteprima le novità della prossima stagione, ha fatto la sua comparsa anche FitBit, la società di San Francisco che ha presentato il suo nuovo fitness tracker, Fitbit Blaze, progettato appositamente per chi fa attività fisica oppure chi ha necessità di monitorare il proprio stato di salute con un tocco di tecnologia in più.
Fitbit Blaze è frutto di diversi mesi di lavoro da parte della società leader nel campo degli indossabili; e si tratta infatti di un dispositivo decisamente al di sopra della concorrenza attuale, visto il numero di parametri e di impostazioni disponibili.
Il suo display touch è completamente a colori e a livello hardware Blaze ha deciso di seguire una strada diversa da altri device simili quali Samsung Gear o Apple Watch, integrando un OS proprietario e rimanendo al momento privo di uno store di applicazioni, previsto nei prossimi mesi.
Il dispositivo è confortevole e robusto, essendo dotato di una cassa in acciaio e un cinturino il cui materiale è sostituibile liberamente a seconda delle nostre necessità o preferenze: si parte dal modello classico con elastomero, il più economico e decisamente adatto alle attività sportive, per passare poi al cinturino in pelle oppure addirittura in acciaio, decisamente più adatti a chi considera lo smartwatch come un complemento estetico.
I sensori presenti all’interno di Fitbit Blaze, secondo quanto è stato rivelato, sarebbero un accelerometro, un rilevatore di battiti cardiaci (funzione PurePulse) e di luce ambientale, un altimetro e un motore a vibrazione.
Il tutto corredato dell’indispensabile Bluetooth con cui comunicare con altre piattaforme. All’interno troviamo una batteria li-po, che può essere ricaricata in circa 2 ore garantendo un’autonomia di 5-6 giorni.
Scavando ancora più a fondo tra le funzionalità disponibili, troviamo menu per il tracciamento dell’attività sportiva quotidiana (in termini di calorie bruciate, distanze percorse e passi effettuati) permettendoci inoltre di monitorare il sonno e seguire utili esercizi illustrati con FitStar Personale Trainer.
Per chi si cimenta in più attività sportive, tornerà senz’altro utile Multi-sport, la modalità esclusiva che monitora i dati relativi a tutte le discipline svolte durante il giorno, catalogandoli a seconda del tipo di attività.
Un ottimo esordio, quindi, per Fitbit Blaze, che sembra proprio avere i requisiti necessari per stupire il pubblico di appassionati di sport che ovviamente coltiva anche una forte passione per la tecnologia.
Il suo arrivo è previsto per Marzo, prepariamoci quindi ad un 2016 più interessante sul fronte smartwatch e smartband per la salute.
Lascia un commento