Apriamo, all’insegna di LG e del suo smartphone di punta G5, un 2016 ricco di aspettative e innovazioni in campo mobile, in cui la società connazionale e rivale di Samsung sta cercando di fare chiarezza su tutti gli update a livello hardware che troveremo al momento del lancio ufficiale di questo attesissimo terminale. Secondo le ultime indiscrezioni, LG G5 potrebbe infatti integrare un display secondario e una fotocamera con doppia lente, assieme a un nuovo Snapdragon e sistemi di riconoscimento più evoluti che ne faranno un top di gamma.
LG G5, pur avendo dimensioni più compatte del predecessore G4, si cimenterà infatti nell’integrazione di una tecnologia che potrebbe interessare decisamente chi di noi è sempre attivo su smartphone, tra notifiche, social network, applicazioni per la produttività o web browsing: lo schermo principale di qualità Quad HD a 2560 × 1440 pixel sarà infatti accompagnato da un display secondario di 160 per 1040 pixel, che come è già avvenuto nel modello LG V10 della casa coreana, mostrerà le attività in corso e le news in arrivo in tempo reale.
La costruzione robusta e leggera di LG G5 (il telaio sarà infatti in alluminio) si affianca così a due schermi di buona qualità, nonostante una diagonale inferiore rispetto all’attuale top di gamma (5,3 pollici contro i 5,5 di G4).
Valide anche le altre specifiche hardware, tra cui una RAM da 3GB, anche se non all’altezza della prossima uscita del Samsung Galaxy S7, e un chipset nuovo e fiammante, il tanto discusso Qualcomm Snapdragon 820, che si spera abbia già risolto i problemi di surriscaldamento già capitati con altri device.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, LG G5 è configurato secondo la modalità “dual lenses”: tramite la fotocamera posteriore, potremo utilizzare sul nostro smartphone un grandangolo da 135°, assieme a ben due flash LED e strumenti per autofocus e correzione del colore.
Sempre dal punto di vista dell’imaging, LG potrebbe annunciare a breve le funzionalità dell’accessorio “Magic Slot”, con cui è equipaggiato lo smartphone: si pensa attualmente che possa essere un modulo hardware supplementare per l’uso di strumenti legati alla realtà virtuale, oppure ad estensioni della classica fotocamera per aumentarne il grado di ripresa panoramica.
LG G5 ha quindi diversi assi nella manica da giocare per diventare uno dei device più attesi dell’anno, da parte di chi è ormai fedele a questo brand: il suo arrivo è previsto entro i prossimi tre mesi, perciò seguiteci per conoscere in anteprima la data della premiere del nuovo smartphone LG.
Lascia un commento