Ogni giorno moltissimi di noi vengono importunati telefonicamente attraverso telefonate pubblicitarie che cercano in ogni modo di farci cambiare operatore telefonico o vogliono proporci un nuovo contratto per servizi di Pay TV. Esistono delle procedure che vi permetteranno di bloccare le telefonate pubblicitarie.
Ricordiamo che se il problema riguarda principalmente la linea fissa, abbiamo la possibilità di rivolgersi al famoso Registro Pubblico delle Opposizioni, il quale rappresenta un servizio ideato dal Ministro dell Sviluppo Economico che permette di eliminare il proprio numero dagli elenchi utilizzati proprio da questi servizi di telemarketing. Quello di registrarsi Registro opposizioni è la soluzione ideale per poter evitare la maggior parte delle telefonate sul nostro numero telefonico.
Sullo smartphone la cosa è leggermente diversa, infatti ci sono delle applicazioni che ci permetteranno di bloccare automaticamente le chiamate da numeri che conosciamo, quindi tutti coloro che ci seccano giornalmente al telefono; oppure utilizzare le famose funzioni di blacklist presenti sia su Android che su iOS. Vediamo nel dettaglio quindi come non ricevere telefonate pubblicitarie tutto spiegato nel dettaglio.
Bloccare le telefonate pubblicitarie sulla linea fissa
Prima stavamo parlando proprio del Registro Pubblico delle Opposizioni, si tratta di un servizio che permette di tutelare i cittadini da queste chiamate pubblicitarie. Si tratta di una prestazione completamente gratuita.
Tuttavia è doveroso ricordare che anche qui abbiamo qualche limitazione, infatti questo servizio potrà essere utilizzato solamente da coloro che hanno inserito il proprio numero negli elenchi pubblici, ma sopratutto non possiamo bloccare le chiamate dai servizi promozionali a cui abbiamo dato il consenso per effettuare chiamate a fini promozionali (cosa che accade sempre più spesso sul web, senza accorgersene).
Ci saranno degli step da effettuare.
- La prima cosa è andare sul sito Registro Pubblico delle Opposizioni
- Dovremmo compilare un modulo elettronico
- Una volta conclusa l’inscrizione, il blocco andrà in vigore dopo 15 giorni.
Avrete un’altra possibilità da utilizzare, nel caso in cui, anche se avrete usufruito di questa procedura, continuate a ricevere delle chiamata promozionali, ovvero inviare una richiesta al Garante per la protezione dei dati personali, trovate i moduli da stampare e compilare qui sotto:
Esse si differenziano solamente dal fatto, che nel primo caso potreste non essere inscritti al Registro Pubblico delle Opposizioni, mentre nel secondo modulo si.
Una volta compilati, dovrete spedirli agli indirizzi indicati sui moduli.
Bloccare le telefonate pubblicitarie su smartphone
Non ricevere telefonate pubblicitarie su smartphone è possibile grazie ad alcune applicazioni che sono disponibili per Android e per iOS. Una delle migliori prende il nome di Should I Answer, che in italiano è conosciuta come Dovrei Rispondere?
Si tratta di un’esclusiva Android che permette di bloccare le telefonate di tutti coloro che chiamano con l’anonimo o le classiche telefonate di cui abbiamo parlato fino ad adesso, fino ad arrivare al blocco anche dei numeri che non sono presenti nella nostra rubrica.
Should I Answer, si basa su una vasta community che permetterà di valutare efficacemente quali sono i numeri da bloccare, così che il tutto avvenga in maniera naturale, ma sopratutto automatica.
Per quanto riguarda iOS invece abbiamo un’altra applicazione che prende il nome di TrueCaller che è compatibile anche con Android; tuttavia in questo caso anche se si tratta di un’app gratuita, dovremmo registrarci al database dell’app per far si che potremmo accedere all’applicazione e quindi poterla utilizzare.
Inoltre se voleste bloccare solamente alcuni numeri ben precisi potrete opterare per la funzione blocco chiamate direttamente presente sia su Android che su iOS.
Se disponete di un dispositivo Android, basterà aprire la sezione Contatti, creare un Nuovo Contatto e bloccare il numero. Avrete la possibilità di inserire più numeri nello stesso contatto per far si che potrete bloccarli tutti con una sola volta. Basterà andare sull’icona della matita, per poi spostarci su quella con i … .
Andiamo a mettere la spunta sulla voce che prende il nome di Tutte le chiamate a segreteria ed è fatta.- Se invece utilizzate un iPhone, la procedere da eseguire è quella di andare nelle Impostazioni di iOS, selezioniamo la voce Telefono poi Bloccati e poi andiamo sulla voce Aggiungi e andiamo a selezionare il contatto da bloccare.
Questo è come non ricevere telefonate pubblicitarie, una guida abbastanza esaustiva, che vi darà modo di poter in qualche modo respirare in pace, in questo periodo di tempo, che veniamo surclassati dalle chiamate dei vari call center.
Lascia un commento