Una comunicazione veloce e facile è sempre stata una delle pietre miliari del successo di Facebook, che ha trasformato il nostro modo di rivolgerci ai brand e ai servizi online che più amiamo in un rapporto diretto con le pagine fan.
Il social di Mark Zuckerberg si prepara per questo a rilasciare a breve alcune funzioni che ci permetteranno di gestire al meglio la comunicazione con i nostri follower, aumentando il numero di interazioni e la tempestività di risposta alle loro richieste.
Si tratta naturalmente di un’innovazione che farà piacere a chiunque di noi gestisca e pubblicizzi il proprio e-commerce, oppure se siamo una realtà musicale o artistica con un buon pubblico alle spalle. I nuovi strumenti per gli admin delle fanpage seguono l’aggiornamento dell’estate scorsa che ha permesso di scoprire ai visitatori del profilo quali pagine sono “ad alta reattività”, ovvero capaci di rispondere ai messaggi degli utenti in breve tempo.
Nonostante questa funzione fosse stata finore piuttosto resistente alle modifiche degli amministratori, ora è possibile impostare un intervallo relativo alla velocità di risposta, scegliendo tra le opzioni “entro qualche minuto” seguito da “entro un’ora / qualche ora / un giorno”. Fino a poco fa il tempo medio di risposta era semplicemente un valore di media, ma oggi potremo controllare in prima persona le interazioni della inbox con il pubblico. Si aggiunge inoltre lo status, applicato agli admin, di “Away”, ovvero assente, che potrà giustificare eventuali ritardi nella risposta ai nostri fan.
I due aspetti più interessanti delle nuove fanpage Facebook sono comunque racchiusi nelle Instant Replies e negli Away Messages. Questi ultimi verranno inviati puntualmente a chi ci contatta quando non saremo presenti in qualità di admin della pagina, offrendo una risposta già compilata che può magari invitare a contattarci in un secondo momento; mentre le Instant Replies sono messaggi di risposta personalizzati inviati a chi si mette contatto con noi per la prima votla e possono contenere ringraziamenti per il Like ricevuto o per la partecipazione ad un determinato evento.
Anche i commenti degli iscritti relativi alle fanpage cambiano modo di gestione: per evitare di perderci quelli più importanti e a cui vogliamo far seguire risposta, il pannello di amministrazione della pagina presenterà il nuovo feed Activity, in grado di aiutarci nella scelta degli utenti più rilevanti per il successo della pagina e delle interazioni generali.
Facebook ha già iniziato ad implementare questa attesa funzionalità in alcuni profili test: se i cambiamenti avranno successo, potremo aspettarci di trovarla disponibile anche sulle nostre pagine il prima possibile, completa di ogni strumento.
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