Il celebre colosso di Mountain View, tra un progetto e l’altro, è finalmente pronto per far evolvere il suo assistente virtuale per eccellenza, ovvero Google Now, in un modo che sicuramente piacerà ai milioni di appassionati di film, serie televisive e musica che si approvvigionano regolarmente su Play Music, Play Movies e altri servizi, sempre alla ricerca di informazioni e notizie sui nostri contenuti preferiti.
Google Now è infatti in fase di perfezionamento per accogliere una nuova funzione che ci consente di avere informazioni veloci sui protagonisti, gli episodi e i retroscena principali dei nostri attori o idoli musicali preferiti, con una rassegna di news che spesso coinvolgono anche eventi o concerti nelle nostre vicinanze.
Nonostante l’update sia in fase di test negli Stati Uniti, anche l’Europa si mostra entusiasta per questo nuovo feature di Now, aspettando la sua release ufficiale per smartphone Android.
In questo modo, ascoltando una playlist con i nostri brani preferiti, potremo ottenere con un semplice comando vocale i testi, la copertina ed eventualmente il booklet dell’album, assieme a consigli relativi a canzoni che potrebbero piacerci sulla base degli ascolti e informazioni sull’artista.
La stessa funzione vale ovviamente anche per la controparte di Google Now rivolta ai film: potremo scoprire il cast delle prossime prèmiere cinematografiche più attese, scoprire le location di episodi di serie che ci coinvolgono particolarmente e di cui aspettiamo in anteprima le nuove stagioni, con un occhio di riguardo per i giudizi critici e diversi link a siti tematici, in cui non mancheranno gli approfondimenti da condividere con altri appassionati.
Google Now dimostra quindi ancora una volta di sapersi trasformare da semplice app per la ricerca ad una applicazione di assistenza vocale smart sempre più raffinata, capace di rispondere a domande dell’utente in maniera più coerente e soprattutto interfacciandosi a sempre più servizi web in grado di garantire risposte sicure.
Riuscire ad orientare l’utente nella giungla di nuove uscite cinematografiche e musicali sarà quindi una battaglia che Google Now potrà vincere contro Siri o Cortana, le due applicazioni che hanno già conquistato l’attenzione di tutti?
Sicuramente è ancora presto per dirlo, ma possiamo essere comunque certi che la nuova mossa di Google appassionerà molti altri utenti a questa innovativa utility.
Lascia un commento