Il mondo dei dispositivi dual screen, soprattutto quando si accompagnano ad un fattore di forma ridotto come quello di smartphone e phablet, ha sempre interessato gli appassionati di elettronica di consumo, per via delle funzioni supplementari offerte dal doppio schermo e l’evoluzione tecnica necessaria per sostenere l’attività di un top di gamma così potenziato a livello hardware.
La risposta ufficiale di LG a tutti gli utenti Android che desiderano avere un terminale dual screen di eccezionale potenza a disposizione è V10, il nuovo phablet con schermi da 5,7 / 2,1 pollici costruito attorno ad un robusto telaio in acciaio, che nonostante l’apparente rigidità non ci impedisce di utilizzare in maniera indipendente il secondo schermo del device.
LG V10, come ricorderemo, è stato annunciato ufficialmente durante lo scorso Ottobre, e da subito la casa coreana è stata esplicita nel garantirci un top di gamma dalle mille funzioni, promessa certamente mantenuta se osserviamo il nuovo display principale Quad HD, uno schermo secondario con tecnologia IPS (2,1 pollici per una risoluzione di 160 x 1440 px) e una RAM da ben 4 GB, evidente segno del fatto che LG vuole sorprendere mostrandosi pronta per un futuro costellato di nuovi e agguerriti smartphone al top.
Le specifiche tecniche ci illustrano inoltre le peculiarità del secondo schermo: sarà in modalità “always on”, sempre acceso, anche quando il display Quad HD sarà in modalità stand by o spento, tuttavia senza incidere sulla vita complessiva della batteria.
Con questo doppio schermo possiamo aspettarci di ricevere e gestire più velocemente le notifiche provenienti dai social network, oppure avanzare nella nostra playlist musicale e sicuramente in futuro integrare alcune funzioni dei fitness tracker.
LG V10 completa la propria dotazione hardware con uno Snapdragon 808 e una fotocamera posteriore a 16 MPX, che si accompagna ad una camera frontale da 5 MPX, ideale per scattare a diverse angolazioni (80 e 120°).
Il form factor del phablet, senz’altro più ergonomico di molte altre alternative in acciaio, presenta inoltre un lettore di impronte, posizionato accuratamente sul retro in modo da non interferire con le nostre attività nella homescreen.
Il nuovo phablet non nasconde inoltre una grande resistenza a possibili “drop test”, già affrontati da iPhone e diversi device della linea Galaxy di Samsung con grande attenzione da parte del popolo del Web; di certo il nuovo telaio realizzato col materiale Dura Guard saprà proteggere come si deve il nuovo V10, che attualmente può definirsi fiore all’occhiello di LG.
LG V10, essendo finalmente disponibile anche in Italia, sicuramente darà la possibilità di testare da vicino uno dei pochi phablet dual screen in cui le funzionalità sono al massimo, in attesa di nuove app ufficiali che ci consentano di ottenere il massimo anche da questo terminale che promette molto bene per il futuro di Android.
Lascia un commento