Il mondo del micro computing è in grande crescita da diversi anni a questa parte, grazie anche a iniziative di rilievo, tra cui l’ormai popolarissima Raspberry Pi: in questi giorni, la celebre board può annoverare un altro modello nella sua famiglia di mini PC low cost ma dalle ottime prestazioni: Raspberry Pi Zero.
La nuova Pi Zero viene proposta per la vendita con il prezzo di lancio di soli 5 dollari: la Fondazione Raspberry spiega i motivi di una scelta così interessante specificando che “un PC programmabile, per molti, rimane effettivamente un bene di lusso“: ridurre i costi dell’hardware è infatti sempre stato uno dei punti chiave del progetto Raspberry, in modo da permettere a chiunque di imparare le basi della programmazione.
Raspberry Pi Zero costa circa sette volte meno del precedente modello B così come di quelli che l’hanno seguito: dai 35 dollari si passa perciò a 5, specificando che si tratta comunque di hardware di qualità, essendo la sua dotazione comprensiva di un chipset Broadcom BCM2835 con frequenza 1 GHz; 512 MB di memoria SDRAM di tipo LPDDR2, uno slot capace di accogliere le schede micro-SD e dettagli interessanti per il multimedia, tra cui una porta mini-HDMI e pin strutturati in maniera identica ai precedenti modelli (A +, B +, 2B).
Dettagli quindi interessanti per chi vuole avere a disposizione una board “on the go”, quindi capace di essere subito operativa per iniziare i più svariati progetti. Pi Zero integra inoltre il sistema operativo Raspbian, basato su Debian e ottimizzato per questo tipo di micro-hardware, e tra le prime applicazioni completamente supportate si segnalano Sonic Pi, un ambiente di coding ideale per creare musica e algoritmi sonori, e la popolare Minecraft.
La Fondazione Raspberry ha assicurato a tutti gli utenti la distribuzione di diverse migliaia di unità, per far fronte all’inevitabile richiesta di questo interessante microcomputer, che nella sua nuova forma troverà certamente ancora più appassionati: Raspberry Pi riuscirà in futuro ad offrirci hardware di sempre maggiore qualità a prezzo ridotto?
Si tratta di una possibilità senz’altro da considerare, da esaminare con i prossimi update, che potrete trovare sempre su queste pagine non appena saranno disponibili news ufficiali.
Lascia un commento