Ottime notizie in arrivo per gli utenti Google che sono soliti installare grandi quantità di app Android: un nuovo esperimento, al momento ancora in fase beta, ci consentirà al più presto di utilizzarle senza installazione, sfruttando invece un più veloce servizio streaming in grado di mostrarne tutte le funzioni principali.
Le funzioni di streaming, nelle intenzioni di Big G, saranno abilitate accanto alle app che supportano questa funzione direttamente nei risultati di ricerca: si tratta ovviamente di un elemento necessario per evitare di ricercare su Google Play l’app e installarla, spesso quando si ha insufficiente spazio in memoria oppure poco tempo a disposizione.
Al momento, si prevede che la funzione Stream sarà attivabile direttamente con un click, con tempi di caricamento effettivamente molto veloci rispetto alla media di apertura di un’applicazione. Ci apparirà anche una breve dicitura, “App in streaming da Google (Beta)” che confermerà la nostra presenza sulla pagina.
Nuove indiscrezioni da parte di Google confermerebbero che la funzione ricorderebbe da vicino lo streaming classico di Youtube, e in modo da ottimizzare la procedura le applicazioni saranno eseguite sui server di Google, ottimizzando l’output.
Unica controindicazione è la necessità di una rete wi-fi e non semplicemente una connessione dati per abilitare il feature, dato l’elevato scambio di traffico generato.
Per quanto riguarda le app con accesso frequente, Google ha già pensato ad un sistema di memorizzazione delle credenziali di accesso e di altri dati necessari all’uso personalizzato dell’applicazione, la quale, anche se non installata in modo nativo sul device, sembra comunque essere abbastanza reattiva agli input dell’utente.
La modalità streaming è attualmente in test sull’OS Android 5.0 Lollipop, e certamente potrà portare ancora una volta alla luce le grandi capacità del cloud di offrirci servizi online differenti e adatti a tutte le esigenze.
E’ oltretutto possibile che Google renda l’app di Facebook una delle prime a poter usufruire dello streaming, vista la recente alleanza che porterà ad entrambe ad avere un aumento di visitatori del Web grazie a un’indicizzazione più efficiente dei contenuti dei social.
Non ci resta quindi che scoprire quali e quante app verranno rese disponibili anche in questa interessante versione streaming, per liberare una volta per tutte gli utenti dalla necessità del download e dell’installazione: riuscirà Big G a coinvolgere il pubblico nell’iniziativa?
Lascia un commento