Le risorse di Google Maps, tra i servizi di Big G più interessanti per chi sfrutta smartphone e tablet soprattutto in mobilità, si sono arricchite recentemente di alcuni importanti update, tra cui la possibilità di navigare offline: tutto questo grazie al download di mappe intere, per consultarle anche senza connessione disponibile.
L’innovazione di Maps non si ferma di certo qui, e per migliorare l’applicazione, la casa di Mountain View chiede ai suoi utenti più attivi e capaci di darle una mano nel progetto “Guide Locali”, un’iniziativa che permetterà di descrivere in maniera ancora più precisa e completa le aree geografiche a noi vicine.
L’impegno nella mappatura delle aree finora poco coperte dal servizio di Google Maps coinvolgerà anche un sistema di premi e ricompense per gli utenti, che con una semplice registrazione al progetto potranno iniziare a recensire le aree con cui hanno più confidenza.
Tra recensioni e valutazioni dei luoghi significativi della città, sarà possibile accumulare i propri punti virtuali e spenderli assicurandosi la preview di nuovi prodotti o la loro disponibilità prima di altri utenti, la possibilità di iscriversi a eventi ufficiali Google, e soprattutto alcuni bonus per i prodotti di Big G, ad iniziare da Drive, per cui verrà reso disponibile spazio gratuito extra su cloud.
I benefici corrisposti da Google a chi parteciperà a Guide Locali sono attualmente divisi in 5 livelli, da zero a oltre 500 punti, che corrisponderanno a ricompense sempre più allettanti. Di certo, con la nuova app disponibile sia per Android che iOS, chi spesso scrive review dei propri luoghi o locali preferiti, sarà facilitato in questo compito, grazie alla scheda “Nuovi Contributi”, in cui vengono elencati i possibili task tra cui scegliere per accumulare nuovi punti (circa 5 per ogni luogo).
Google sceglie quindi la carta dell’interattività con i suoi utenti più fedeli per migliorare Maps, offrendo finalmente delle ricompense adatte a chi viaggia per necessità o passione: potremo scoprire se il servizio avrà beneficiato dell’aiuto di noi utenti a breve, seguendo gli ultimi update di una delle applicazioni più apprezzate dal popolo Android e non solo.
Lascia un commento