Nell’ultima settimana ho avuto il piacere di provare il Huawei P8 Lite, se state pensando anche voi di comprarlo ecco quello che c’è sapere.
Aspetto e funzionalità
Il design di questo Huawei P8 lite è decisamente di classe, grazie alla sua forma squadrata, i bordi in alluminio, il logo “Huawei” sotto lo schermo e il retro di plastica che sembra alluminio satinato per via della texture, è tutto al posto giusto. Sul lato desto possiamo trovare il bilanciere del volume e il tasto di accensione/spegnimento che hanno un ottima risposta alla pressione e son facilmente distinguibili grazie alla forma e alla texture diversa, appena sotto, sempre su questo lato possiamo trovare gli alloggiamenti per la micro SIM e micro SD espandibile fino a 128GB.
Questi dispositivo dispone ovviamente di Bluetooth, Wi-Fi e supporta le reti 4G LTE, ma la cosa più interessante è che è dotato di NFC quindi potrete compararlo con le vostre cuffie, casse o altre dispositivi che lo supportano e se arriverà anche in Italia potrete utilizzare Android pay per pagare i vostri acquisti al negozio.
Schermo
Lo schermo è in HD da 5” veramente piacevole da utilizzare. Ha una riproduzione dei colori molto vivida, ottimi angoli di visuale e una luminosità che io trovo perfetta: al minimo non dà fastidio in ambienti scuri e al massimo si riesce a vedere senza problemi all’aperto. Sopra di esso possiamo trovare la fotocamera anteriore, i vari sensori e il led RGB nascosto sotto la scocca.
Prestazioni
Dopo aver appurato che questo terminale è bello e ben costruito vediamo come si comporta in termini di prestazioni. Il processore che monta è un Hisilicon Kirin 620 ovvero una CPU octa core da 1.2 Ghz, non ho mai avuto impuntamenti seri nella UI e nelle applicazioni che utilizzo di solito, questo anche grazie ai 2GB di RAM installati.
Nel reparto gaming se la cava molto bene, infatti l’ho testato con Real Racing lasciandolo a settaggi elevati e ho notato solo 2 volte piccolissimi rallentamenti, in generale è sempre rimasto a un framerate più che accettabile. E’ dotato di 16GB di memoria interna espandibili fino a 128 tramite SD.
UI
Questo dispositivo monta una versione di Android Lollipop 5.0.2 abbastanza modificata, si chiama EMUI o Emotion UI ed ha un look che ricorda molto IOS in alcune parti del sistema.
Ad esempio non avrete il Drawer delle applicazioni ma tutte saranno nelle pagine del launcher e nella schermata di blocco potrete fare uno swipe verso l’alto dal fondo del telefono per accedere a qualche quick toggle. Esiste uno store dove potrete scaricare diversi temi differenti da installare, molto cinesi.
Tranquilli che se questo tipo di impostazione non fa per voi potrete sempre installare un launcher di terze parti, infatti io ho installato Nova, soprattutto perché quello stock oltre a non aggradarmi come layout è anche abbastanza pesante e a volte ho riscontrato dei piccoli impuntamenti, mentre con Nova è cambiata completamente l’esperienza.
A parte questo piccolo particolare il resto della UI mi è piaciuto veramente molto come design.
Fotocamere
La fotocamera posteriore ha un sensore da 13mpx che se la cava veramente bene con le condizioni di luce giusta, anche se a volte tende a sovraesporre leggermente, come potete vedere dalle foto di esempio, ma con scarsità di luce non restituisce scatti troppo appaganti. E’ dotata di HDR, stabilizzazione ed è in grado di girare video in 1080p a 30fps.
La fotocamera anteriore è da 5mpx e potrete fare il “selfie perfetto”, ovvero il telefono diminuirà la durezza delle immagini e sembrerà che avrete su uno strato di trucco. Anche l’applicazione funziona molto bene ed è molto intuitiva in tutti i controlli, permette inoltre di fare dei timelapse.
Reparto telefonico e Audio
Nel campo telefonico il P8 lite ha la mia approvazione sia come ricezione, infatti mi è capitato solo una volta di rimanere senza servizio, sia nell’audio delle chiamate è molto chiaro, anche nel vivavoce, infatti nella parte audio questo dispositivo è veramente solido. Lo speaker posizionato nella parte inferiore è veramente preciso nella riproduzione audio anche ad un volume relativamente alto, non ha prestazioni da speaker frontali ma comunque è totalmente rispettabile. L’audio in cuffia è anch’esso ottimo, uno dei migliori tra i dispositivi che ho provato.
Batteria
Eccoci arrivati a uno dei punti più critici di tutti gli smartphones: la batteria. E’ da 2200 mAh, ben ottimizzata ma è comunque una dimensione contenuta, d’altronde con questo spessore non ci si poteva aspettare di più. Con un utilizzo normale vi porterà tranquillamente a sera, ma quando comincerete a giocare, guardare un po’di video su YouTube allora aspettatevi di arrivare a tardo pomeriggio, niente di più.
Conclusioni
Se non vi importa di non avere Android stock e di non poter moddare il vostro telefono, allora per quello che costa posso consigliarvi caldamente questo dispositivo.
Lascia un commento