Sopcast è un software dedicato allo streaming, si tratta di un programma gratuito che ti permetterà di poter usufruire di contenuti video grazie al protocollo P2P, dandoti la possibilità di connetterti e visionare canali televisivi che normalmente non potrai vedere. Non sai come funziona Sopcast? Vorresti capire meglio di che cosa si tratta? Continua a leggere e ti spiegherò non solo come funziona, ma anche come potrà esserti utile (soprattutto sei sei un amante di sport).
Tantissimi utenti già utilizzano Sopcast per poter guardare in streaming le partite di calcio o anche altri eventi sportivi; tuttavia ti permetterà di guardare tantissime trasmissioni di emittenti da tutto il mondo.
COME FUNZIONA SOPCAST
Sopcast ti permetterà di guardare la tv online gratis, grazie ad un particolare protocollo con cui l’applicazione è compatibile, che altro non sono i vari file .SOP.
Il funzionamento base si basa proprio sul P2P TV, un funzionamento già noto a programmi come uTorrent oppure Emule, che sicuramente avrai già sentito nominare.
La qualità davvero eccezionale, per quanto riguarda il segnale trasmesso, ha permesso a molti di abbandonare i classici siti streaming che utilizzano Flash Player, per passare a questa soluzione più sicura e qualitativamente superiore.
Quindi in pratica, si tratta semplicemente di un player, che ti permetterà di visualizzare i contenuti che saranno disponibili tramite questi file .SOP grazie a delle liste di canali, sul PC o sul tuo smartphone, in tutta comodità.
Non dimenticare che in molti considerano Sopcast, uno dei migliori programmi per vedere in streaming le partite di calcio, tutto questo grazie alla possibilità di accedere ad alcuni link, di reti televisivi esteri e quindi poter accedere ai migliori siti streaming calcio.
DOWNLOAD SOPCAST PER WINDOWS
Per iniziare ad utilizzare e capire come si usa Sopcast, dovrai avviare l’installazione del programma, infatti basterà scaricarlo dal sito ufficiale, l’ultima versione è la 4.0, vi lascio il link per il download.
Basterà quindi andare a scaricare il file di installazione che trovi proprio nel link Downloads, lo trovi nel menu in alto.
Scegli la versione compatibile con il tuo sistema operativo, in questo caso Windows, ma come vedi è compatibile anche con molti altri, tra cui anche Android e Linux.
Una volta avviato il download, ti troverai un file zippato, che dovrai decomprimere, fino a quando non otterrai l’applicazione Setup-SopCast-x.x.x-xxxx-x-xx.exe, basterà cliccarci due volte sopra, per avviare l’installazione.
Completata l’installazione, non resta che avviare il programma, che per la prima volta ti chiederà di accedere con username e password oppure ti chiederà di registrarti.
Puoi saltare questo passaggio e accedere anche come utente anonimo, utilizzabile senza registrazione. Una volta deciso, clicca su Accedi e acconsenti alla richiesta di Windows per la richiesta del Firewall.
SOPCAST ANDROID DOWNLOAD
Come detto prima, quest’applicazione è arrivata anche su i dispositivi mobili, tra cui Android.
Per poterla scaricare, basterà andare ancora una volta sul sito ufficiale da qui e selezionare il sistema operativo Android, si tratta dell’originale Sopcast app, che va a sostituire, quella che vedete qui sotto.
Una volta fatto questo, ricordati di spuntare la voce dedicata alle Origini Sconosciute, presente in Sicurezza nelle Impostazioni del tuo device Android e procedi con l’installazione.
La schermata che troverai è davvero minimale, ma allo stesso tempo molto intuitiva.
Dovremmo connetterci ai classici Sopcast link per far si che il programma individui il link per avviare lo streaming ed il gioco è fatto.
SOPCAST PER LINUX: Download Sopcast Ubuntu
Non potevo certo dimenticare il famoso Ubuntu, il sistema operativo basato su Linux.
Anch’esso è supportato ufficialmente da Sopcast, tuttavia la procedura da fare sarà leggermente diversa da quella vista in precedenza.
In questo caso dovremmo affidarci al terminale. Utile compagno, quando si parla di Linux e derivate. Inserite questi valori, per iniziare a installare il demone sp-auth.
cd /tmp/ wget http://download.easetuner.com/download/sp-auth.tgz tar -zxvf sp-auth.tgz sudo cp ./sp-auth/sp-sc-auth /usr/bin/sp-sc sudo cp ./sp-auth/sp-sc-auth /usr/local/bin/sp-sc
Controlla se non mancano delle librerie fondamentali per il funzionamento del demone, ovvero le libstdc++5 con questo comando:
sp-sc
Se ricevi un messaggio di errore, utilizza i seguenti comandi per installare il necessario:
cd /tmp/ wget http://www.sopcast.com/download/libstdcpp5.tgz tar -zxvf libstdcpp5.tgz sudo cp -a ./usr/lib/libstdc++.so.5* /usr/lib/
Ricontrolla se il demone sp-auth funziona bene con questa stringa:
sp-sc
Se avrai questo risultato, funziona tutto:
SC Version: 3.2.6 Build time: 2009-11-09 15:09 Usage: ./sp-sc [-TpI] [-b ipaddr] [-u username:password] [-n out:total] <sop://url> <localport> <playerport>
Controlla ancora la presenza di un altro pacchetto che ci serve:
sudo apt-get install gettext
Sei pronto ora a scaricare il vero e proprio Sopcast per Linux:
cd /tmp/ wget http://sopcast-player.googlecode.com/files/sopcast-player-0.8.5.tar.gz tar -zxvf sopcast-player-0.8.5.tar.gz cd sopcast-player/ make sudo make install sudo apt-get install python-glade2 sudo apt-get install vlc
Basterà chiudere il terminale e riavviarlo digitando poi:
sopcast-player
Puoi ora godere del Sopcast Player su Ubuntu.
COME INSTALLARE SOPCAST PER MAC
Non pensavi che Sopcast fosse disponibile anche per Mac? Ti sbagliavi, infatti è supportato ufficialmente.
Basterà ancora una volta andare sul sito ufficiale, andare nel menu in alto, nella sezione Downloads e andare a selezionare Sopcast for Mac.
Dopo di che basterà installarlo, come qualsiasi altra applicazione per Mac, con nessun’altra differenza.
Gli sviluppatori stanno lavorando duramente sull’app, cercando di migliorarla sempre di più, tuttavia possiamo dire che si trova già ad un buon punto.
Lascia un commento