La più nota delle applicazioni per instant messaging e videochiamate di Microsoft, Skype, dimostra come sempre di non voler perdere la propria lotta contro le maggiori alternative proposte da altri servizi di comunicazione che stanno prendendo sempre più piede sia su mobile che su desktop: l’ultima opzione che infatti ci propone Skype for Web punta a rendere le chat ancora più veloci, facili e sicure tramite lo scambio di un semplice link.
Skype for Web, come sappiamo, è nato in risposta all’esigenza di molti utenti di chattare senza necessariamente aver installato la relativa applicazione sul computer in uso, per rendere il tutto più veloce e accessibile anche da dispositivi pubblici.
Questo sistema multipiattaforma e compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi ci permette a partire da oggi di chattare con amici, conoscenti o parenti semplicemente condividendo un link per l’invito tramite mail sulle principali piattaforme social, tra cui non mancano Facebook, Twitter e Messenger.
Le opzioni disponibili sono la classica chat one on one (quindi con un utente singolo) che di gruppo, il quale potrà essere abilitato alla conversazione cliccando sul link ricevuto.
La possibilità di partecipare alle nuove chat di Skype for Web è aperta anche a persone che non fanno parte del proprio elenco Contatti, e per dare inizio alle conversazioni singole o di gruppo sarà sufficiente cliccare sull’opzione “Nuovo” e a questo punto condividere dove desideriamo il link alla chat appena avviata.
L’opzione è momentaneamente chiamata “link sharing” e secondo i piani di Microsoft è disponibile al momento nel Regno Unito e negli USA, tuttavia dopo un breve periodo di test di un paio di settimane sarà estesa anche al resto dei paesi europei, tenendo conto che potremo sfruttare questa speciale funzionalità anche da mobile (tramite le app Android e iOS).
Possiamo quindi vedere che, dopo il recente blackout che ha mandato offline i server di Skype per diverse ore, il servizio punta a riacquistare forza e compatibilità con tutti i sistemi e le esigenze degli utenti diventando accessibile con molta più facilità: la lotta tra gli instant messenger si fa sempre più interessante, perciò non ci rimane che scoprire insieme come risponderanno Whatsapp, Telegram e il mondo delle comunicazioni online.
Lascia un commento