Il 2015 verrà certamente ricordato come uno degli anni più produttivi e pieni di nuovi risultati da parte di Microsoft, che a qualche giorno dalla presentazione ufficiale dei nuovi Lumia e dell’ultima generazione di Surface Pro, sembra non aver ancora esaurito le sue novità per gli utenti, in questo specifico caso dei videogamer che hanno trovato in Xbox One la propria console preferita.
Windows 10, che continua a ricevere buoni riscontri da parte della community di utenti che l’ha installato con fiducia sul proprio sistema, è pronto ad approdare su Xbox a Novembre, assieme al suo carico di novità, tra cui una riprogettazione totale dell’interfaccia, in vista di nuovi update a livello social e di performance.
La notizia ci giunge in un momento in cui i giocatori continuano a chiedersi se sarà possibile la retrocompatibilità dei giochi per Xbox 360 col nuovo sistema aggiornato a Windows 10: la risposta è positiva e la funzione sarà estesa a tutti gli utenti dopo essere uscita dal programma di prova Xbox One Preview, prevedendo inoltre circa 100 titoli al momento del lancio; lista destinata ovviamente ad ampliarsi nei prossimi mesi.
L’integrazione con Windows 10 permetterà inoltre di giocare ai titoli “retro” per Xbox 360 direttamente in streaming, trasmettendo su un dispositivo per volta.
Nel caso in cui si volessero invece avviare delle partite multiplayer, sarà necessario avere a disposizione un abbonamento a Live Gold: una delle poche notizie negative relative a questa nuova feature, assieme all’impossibilità di utilizzare gli accessori per la precedente Xbox su Xbox One.
La console next-gen di Microsoft si prepara comunque ad un rinnovamento atteso sotto diversi fronti, a partire dall’ottimizzazione delle risorse di sistema utilizzate da Windows 10, che puntano a rendere più veloce la navigazione tra i menu, l’avvio dei giochi e una possibile esperienza di gioco resa più fluida dalla presenza delle celebri librerie grafiche DirectX 12.
Non manca, inoltre, uno store ottimizzato e una dashboard in via di ristrutturazione, assieme ad una sezione “community” più apprezzabile e meglio organizzata a livello visivo.
Ci si aspettano quindi grandi cose dall’integrazione dei nuovi update di Windows 10 con Xbox One, una console che di certo può dare molto di più con le funzioni del nuovo OS a bordo: l’arrivo dei nuovi bundle natalizi, tra cui Rise of the Tomb Raider e Gears of War: Ultimate Edition saranno sicuramente un ottimo banco di prova per sapere quanto inciderà la nuova svolta di Microsoft sulla gestione dei nuovi giochi da parte della console.
Lascia un commento