Tra i nuovi upgrade più discussi e controversi di Facebook, ricorderemo senz’altro la recente proposta di Mark Zuckerberg di introdurre un apposito pulsante “dislike”, ovvero “non mi piace”, per esprimere un parere ovviamente del tutto diverso rispetto a quello al quale il social network per eccellenza ci ha ormai abituati da anni.
Essendo in aperta contraddizione con il classico “like”, non mancano le critiche rispetto a questo nuovo feature ora in fase di test, per via dei possibili conflitti che potrebbe creare in un ambiente online già spesso litigioso.
Dopo l’annuncio lanciato da Facebook a metà Settembre scorso, tuttavia, sembra che questa grande rivoluzione nel modo di intendere i rapporti online non abbia intenzione di fermarsi: sono infatti in prova alcune emoji in grado di esprimere il nostro stato d’animo rispetto ad un aggiornamento di stato o un’immagine, cercando di rendere più graduale il passaggio ad un vero e proprio “dislike”.
L’obiettivo di Facebook sarebbe volto a ricercare il giusto modo per permettere a tutti gli utenti di esprimere le proprie emozioni in merito ad un aggiornamento, senza per questo limitarsi al semplice mi piace/non mi piace, che spesso può essere fonte di fraintendimenti. Dopo l’inserimento di emoticon ed emoji all’interno di Messenger e della chat integrata in Facebook, questo sarebbe il secondo grande passo verso un social più aperto e comprensivo dell’umore degli utenti.
Per dimostrare l’efficacia di questo test, è stato recentemente pubblicato sulla pagina di Chris Cox (Chief Product Officer di Facebook) un video in cui si mostra una nuova pulsantiera comprensiva di sei diverse emozioni, simboleggiate da altrettante icone, che entreranno in funzione a partire da oggi in Spagna e Irlanda, per poi diffondersi gradualmente in caso di successo del test.
Le icone potranno essere utilizzate mentre si risponde ad un commento oppure ad uno status, e sono state create con attenzione particolare agli stati d’animo più diffusi sul network, analizzando diversi aggiornamenti. In questo modo sarà più facile argomentare il proprio disaccordo con il post, cercando di mitigare quello che da molto tempo è ormai purtroppo alla base della maggior parte dei social, ovvero la litigiosità tra gli iscritti.
Potremo quindi vedere il nuovo sistema di emoji su Facebook Italia? La risposta sembra essere di sì, e lo verificheremo non appena diventerà ufficiale: restate quindi connessi con noi in modo da sapere quando commentare i post dei nostri amici e conoscenti non sarà più semplicemente una questione di “like”.
Lascia un commento