Il mondo dei tablet sembra aver riacquistato il suo slancio originario grazie alle recenti proposte di Microsoft, che ha appena presentato al pubblico il suo top di gamma Surface Pro 4, un dispositivo che fino ad oggi può vantare di essere il primo nel mercato per capacità hardware e compatibilità con l’ecosistema Windows 10.
Tuttavia, anche la coreana Samsung ha ancora le sue carte da giocare, nonostante le ottime valutazioni già ricevute dal phablet Galaxy Note 5, che si conferma uno degli high-end Android più apprezzati. Il suo nuovo progetto, al momento noto con il nome in codice di SM-T670, consiste infatti in un tablet da 18,4 pollici, studiato per le esigenze business ma anche di tutti gli utenti “regular” che hanno però una propensione molto spiccata all’elaborazione video e fotografica in generale.
Sono inoltre trapelate online le prime specifiche di questo misterioso tablet gigante, tra cui i parametri di risoluzione (1,920 × 1,080 pixel), a cui si affianca un nuovo processore Exynos, un octa-core con clock da 1.6 gHz, che dimostra ancora la scarsa volontà di Samsung di scendere a compromessi con gli Snapdragon di Qualcomm; 25 GB di storage e Android 5.1.1 Lollipop, che dovrebbe comunque essere aggiornato a Marshmallow al momento dell’uscita, viste le nuove policy di rapido aggiornamento dei nuovi dispositivi Android-based.
Ricorderemo che a inizio Settembre, Samsung si è preoccupata di informarci sulle sue nuove iniziative in merito ai tablet con un video promozionale in cui si menzionava un progetto chiamato “Galaxy View”.
Nonostante non siano stati forniti altri dettagli in merito, la maggior parte delle indiscrezioni fa proprio pensare che si tratti dello stesso dispositivo, che nelle intenzioni della casa coreana nasce proprio per colmare il gap tra notebook e tablet di dimensioni normali, cercando di ravvivare l’interesse degli utenti per il mondo dei tablet, che sicuramente un tempo era molto più florido di adesso.
Potremo quindi vedere nei prossimi mesi come evolverà il progetto Galaxy View e in quali specifiche il super-tablet Samsung riuscirà a superare e distaccare la gamma Surface Pro, che al momento sembra effettivamente imbattibile, grazie a feature degne di un notebook vero e proprio e ad un buon rapporto tra portabilità e funzioni.
La sfida tra Samsung e Microsoft è ovviamente ancora agli inizi, e speriamo di poter vedere i primi frutti a breve.
Lascia un commento