Al keynote Microsoft grande spazio è stato dato alla famiglia di prodotti Surface, famiglia che a sorpresa si espande, annoverando ora anche un laptop al suo interno.
Microsoft Surface Book rappresenta il primo tentativo di Microsoft di approdare nel mondo dei notebook, e a quanto pare sembrerebbe averlo fatto in grande stile.
Questo nuovo prodotto, per sua natura non si svincola dal concetto di Surface, ma anzi, riprendendone il nome, lo eleva ad una nuova concezione.
Il display da 13,5 pollici può essere infatti staccato consentendo un utilizzo in modalità tablet, permettendo anche usufruire dell’apposita penna già vista sul Surface Pro 3 e potendo poi essere riagganciato anche in modo rovesciato, in modo da avere a disposizione un tablet con tutta la potenza della GPU Nvidia presente nella base con la tastiera al posto della VGA integrata del processore Intel Core che utilizza quando invece viene slegato da essa.
Incredibile la potenza di elaborazione secondo quanto dichiarato da Microsoft cosa che non dovrebbe comunque inficiare con l’autonomia stimata intorno alle 12 ore.
Chiudono il quadro due porte USB 3.0 ed un lettore di memory card integrati nella base.
Nessuna novità eclatante invece per quanto riguarda il nuovo Surface Pro 4 che rappresenta comunque una evoluzione del precedente pluripremiato Surface Pro 3.
Il display risulta essere da 12,3 pollici di diagonale, mantenendo però invariate le dimensione esterne consentendo di ridurre lo spessore complessivo che scende a 8,4 mm.
La novità principale è dunque all’interno, dove troviamo i nuovissimi processori Intel Core di sesta generazione (Skylake) assieme ad una RAM ed un disco SSD che possono arrivare a seconda delle varie configurazioni rispettivamente fino a 16 GB ed 1 TB.
La nuova penna accoppiata alla tastiera di nuova generazione che presenta i tasti con un “notebook feedback” rendono l’esperienza di utilizzo di Surface Pro 4 più produttiva che mai.
Surface Pro 4 sarà disponibile in preordine a partire da domani ed in venduta dal 26 Ottobre negli Stati Uniti ad un prezzo di partenza di 899 dollari.
Stesse tempistiche per la commercializzazione di Surface Book, ma con un prezzo di partenza ben più elevato, che si assesta a 1499 dollari per il mercato statunitense.
Lascia un commento