Le acquisizioni di nuove startup e web company che possono potenzialmente dare molto a major dell’intrattenimento digitale come Apple e Google sono all’ordine del giorno, tuttavia in queste ultime ore il popolo della Mela costituito da appassionati di viaggi e gite fuori porta ha un doppio motivo per sperare in un’app Mappe ancora più curata, flessibile e capace di rispondere ai nostri input.
Tutto questo sta avvenendo grazie all’acquisizione da parte della casa di Cupertino di Mapsense, compagnia specializzata nella mappatura digitale di strade e analisi degli itinerari e dei tempi di percorrenza, evento che porterà alla definizione delle app di navigazione Apple in maniera decisiva. La start up di San Francisco è stata acquisita dalla Mela per una cifra a dir poco interessante, che si stima sui 30 milioni di dollari, ottenendo allo stesso tempo i suoi brevetti e le tecnologie di navigazione stradale.
Apple ha tenuto a precisare tramite i suoi canali social lo scopo dell’iniziativa, tuttavia non rivelando informazioni particolari su quello che si appresta a creare grazie a Mapsense, come è di consuetudine: tutte le news ci saranno svelate sicuramente in uno dei prossimi Eventi Apple, oppure durante le convention più importanti come la nota WWDC.
Possiamo quindi concentrarci su ciò che Mapsense ha scoperto e innovato fino ad oggi: la compagnia è conosciuta per aver utilizzato il cloud per una più efficiente mappatura delle strade, assieme a strumenti (tra cui la misura dell’altimetria e la conformazione del territorio) che le hanno permesso di distinguersi rispetto alle altre start up. I nuovi usi dei dati relativi alla geolocalizzazione e l’impostazione di strumenti di filtraggio personalizzati le hanno inoltre permesso di essere all’avanguardia, catturando ovviamente l’attenzione di Apple.
L’acquisizione di Mapsense inciderà fortemente sui prossimi update dell’applicazione Mappe iOS, di cui sono già stati forniti alcuni dati chiave, tra cui la possibilità di utilizzare la visualizzazione “mezzi pubblici” per percorrere un itinerario sul nostro Apple device.
L’integrazione con il nuovo iOS 9 permetterà, assieme all’aggiunta di eventuali servizi “street view” simili a quelli già varati da Google, di ottenere il massimo dalle Mappe soprattutto dai viaggiatori esperti, oppure dai turisti che vogliono avere quante più informazioni possibili sulle nuove mete da cercare, aprendo a molte più possibilità e sicurezza durante il viaggio.
Attendiamo quindi update ufficiali relativi alle prime beta di Mappe realizzate grazie all’aiuto di Mapsense, sapendo che Apple non ci deluderà, visto il numero di tecnologie utilizzate a favore dei suoi utenti.
Lascia un commento