Come vi avevamo annunciato alcuni mesi fa in un nostro precedente articolo, Microsoft ha da poche ore reso disponibile Windows RT 8.1 Update 3 per tutti i possessori di un dispositivo dotato appunto di Windows 8.1 in versione RT.
Felici dunque di vedere che le tempistiche non sono state disattese, ma non state disattese nemmeno le nostre aspettative rispetto al suddetto aggiornamento.
Windows RT 8.1 Update 3 infatti si configura essere un vero e proprio minor update della piattaforma piuttosto che un Major Update, portando dunque con se delle discrete novità che però non rappresentano nulla di rivoluzionario. Niente nuovo Store unificato, niente Cortana e niente Microsoft Edge!
Quello che si limita ad apportare il nuovo aggiornamento è infatti semplicemente un menù Start rivisitato “in stile Windows 10” (ma ci permettiamo di dire anche più brutto rispetto a quest’ultimo) che consente quindi di visualizzare contemporaneamente oltre alle Tiles anche la lista delle applicazioni.
Dunque più un “contentino” per i possessori di un dispositivo come Surface RT e Surface 2 (e altri dispositivi con a bordo Windows RT) piuttosto che una vera e propria rivoluzione; una sorta di Windows Phone 7.8 tanto per citare una della strategie già messe in campo diverso tempo fa dal colosso di Redmond.
Allo stato attuale non sappiamo se tale scelta sia stata effettuata per semplici ragioni di marketing oppure per reali incompatibilità hardware anche se siamo propensi un po’ per entrambe le scelte.
Visti gli scarsi risultati di diffusione di Windows RT Microsoft deve sicuramente aver pensato bene di rilasciare una aggiornamento “tappa buchi” piuttosto che mettere in campo risorse monetarie ed umane per continuate a supportare dispositivi “vecchi” e poco diffusi a discapito purtroppo degli utenti che a loro tempo hanno creduto in questa piattaforma e che ora sono rimasti con l’amaro in bocca.
E voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti, ma soprattutto continuate a seguire TecnoYouth per ricevere le ultime news, guide e recensioni dal mondo Windows e non solo.
Lascia un commento