A pochi giorni dalla definitiva correzione dei bug che avevano causato qualche problema di troppo all‘ultima build di Windows 10 Mobile, Microsoft torna in gioco dimostrando che anche sul fronte hardware ha parecchio da offrire, tra cui una nuova generazione di smartphone Lumia progettati per integrarsi al meglio con il nuovo OS, nonché l’attesissimo Surface Pro 4, presentando un invito ufficiale alla stampa e agli addetti al settore per l’evento del 6 Ottobre di New York in cui verranno mostrati i frutti dell’evoluzione della casa di Redmond.
I device previsti per il keynote, che si terrà alle 16.00 (ora italiana), appartengono senza dubbio alla fascia alta e sicuramente saranno in grado di catalizzare l’attenzione dei presenti, grazie a piattaforme hardware in grado di supportare produttività ed intrattenimento allo stesso modo.
In particolare, Surface Pro 4 è al centro di un turbine di speculazioni che vedono l’integrazione con Windows Hello, un sistema di autenticazione biometrica in grado di effettuare l’unlock semplicemente scansionando l’iride dell’utente.
L’architettura di Surface Pro 4 sarà quasi certamente trainata dai nuovi Intel Core, che per via delle loro alte performance non prevederanno un fattore di forma completamente fanless, in quanto l’elaborazione potrebbe risentirne.
Confermato, invece, il design, che non si scosterà molto dalla tradizionale linea dei prodotti della gamma Surface, essendo realizzato in lega di magnesio (che conferirà al dispositivo leggerezza e robustezza al tempo stesso) e verrà corredato da un kickstand estraibile che permetterà al tablet ibrido di essere utilizzato in diverse condizioni.
Alcune indiscrezioni fanno inoltre pensare che Microsoft utilizzerà i nuovissimi Intel Skylake per dare vita a Surface Pro 4, una scelta interessante e sicuramente valida, in quanto proprio in questi giorni la storica produttrice di chipset ha ufficializzato l’arrivo di oltre 800 design differenti per la nota architettura, che permette prestazioni eccezionali sia dal punto di vista del gaming, che per le applicazioni di uso quotidiano su ultrabook, ibridi e tablet high-end.
Non mancheranno all’appello del 6 Ottobre i nuovi smartphone Lumia di fascia alta, noti come Lumia 950 e 950 XL, che durante l’estate sono stati annunciati rispettivamente con il nome di “Talkman” e “Cityman”.
Il primo dovrebbe essere dotato, secondo le ultime news, di uno schermo 5,2 pollici QHD, e di un chipset Snapdragon 808, assieme a 3 GB di RAM che lo rendono un’alternativa senza dubbio di alto livello. Prestazioni invece lievemente superiori per Cityman, che presenterà uno schermo 5,7 pollici e un Snapdragon 810 a completare il tutto.
L’evento Microsoft di New York è quindi pronto a caricarsi di aspettative e novità per quanto riguarda il futuro di Windows 10, inteso anche come sistema operativo universale per dispositivi ibridi e smartphone.
Le ultime news parlano anche di una possibile presentazione del successore di Microsoft Band per quanto riguarda il mondo dei wearables, perciò non dobbiamo fare altro che attendere pazientemente l’arrivo di questa nuova generazione di device, che come sempre sapranno sorprenderci per le innovazioni portate.
Lascia un commento