Il mese di Settembre si apre per Microsoft all’insegna di grandi cambiamenti volti a rafforzare la struttura del suo nuovo sistema operativo di punta, Windows 10. Dopo la pericolosa gaffe che ha portato la casa di Redmond alla release della build 10536 per Windows 10 Mobile, rilasciata per errore alla community di tester di Windows Insider, la compagnia ha infatti confermato che tutti i bug rilevati nell’ultima build sono stati corretti: la build 10536.1004 è quindi pronta al rollout definitivo, in arrivo questa settimana.
La precedente release, distribuita in seguito ad un malinteso tra gli iscritti alla community Insider, avrebbe comportato gravi problemi di sistema, tra cui l’impossibilità di ricevere ed installare ulteriori aggiornamenti. Il problema in questione avrebbe ricevuto un fix immediato in 10536.1004, oltre ad alcune altre correzioni indispensabili tra cui la possibilità di utilizzare il device come hotspot wireless, la reattività generale al touch e l’ottimizzazione generale delle app.
La release anticipata della build 10536 avrebbe comunque generato grande attenzione negli ambienti in cui lo scoop tecnologico viene sempre ricercato: nonostante fosse stata distribuita a circa 200 iscritti al programma, su un totale di oltre 7 milioni di utenti pronti a ricevere la nuova build, la notizia non ha mancato di generare ulteriore curiosità sulle prossime mosse di Windows 10, che a quanto pare sta mietendo un successo inaspettato da parte di tutta la community Microsoft.
Tra le altre novità portate dall’update di Windows 10 Mobile, un aggiornamento importante per Lumia Creative Studio, applicazione di imaging diventata ormai uno dei punti di riferimento per gli utenti dei device che installano l’OS della casa di Redmond; oltre all’ottimizzazione dello Store, che si è trovato al centro di diverse controversie in quanto uno dei principali fattori in grado di mandare in crash la build 10536.
La strada di Windows 10 continua, quindi, ad essere di certo tortuosa ma sicuramente di successo: essendo stato installato in oltre 75 milioni di device ed avendo aperto le porte anche alla community di giocatori Xbox One per i membri del programma “Preview”, che potranno testarne le funzionalità direttamente sulla console entro qualche settimana, possiamo senza dubbio confermare che al momento si tratta di una vittoria per Microsoft.
Ovviamente, molto dipenderà da come l’universalità del nuovo sistema operativo verrà gestita in futuro: Windows 10 è pronto per raggiungere tutti gli obiettivi che si propone? Lo scopriremo aggiornandoci insieme sempre su queste pagine.
Lascia un commento