Se siamo iscritti sul social network più popolare di sempre, molto spesso ci sarà capitato di sostenere una causa che ci sta particolarmente a cuore, modificando le nostre immagini di copertina e del profilo.
Per rendere più semplice questo passaggio temporaneo ad un nuovo layout del nostro profilo Facebook, la rete sociale di Mark Zuckerberg sta testando proprio in questo momento l’introduzione dei cosiddetti “profili provvisori”, che ci permettono di modificare istantaneamente e per un periodo di tempo limitato gli elementi grafici che ci contraddistinguono.
Come sappiamo, infatti, su Facebook è l’immagine profilo a parlare direttamente di noi, tuttavia può essere sempre più importante dimostrare il proprio sostegno ad una causa che riteniamo importante intervenendo sul tempo di transizione tra la nostra immagine di tutti i giorni ed il simbolo che rappresenta l’evento.Una volta trascorso un certo periodo di tempo da noi impostato, il layout grafico del nostro profilo tornerebbe quello di sempre, senza imporre all’utente cambiamenti manuali.
Oltre a rappresentare un’eccellente piattaforma virale di lancio per campagne sociali o eventi internazionali, Facebook diventa così uno strumento per sostenere la partecipazione del singolo utente nei confronti delle cosiddette “Causes”, che fino ad oggi hanno inoltre avuto diverse app dedicate. Le immagini utilizzabili possono essere scelte liberamente per commemorare un evento personale, tra cui un compleanno o un anniversario, fino a celebrare la vittoria di una squadra o di un’innovazione particolare nel mondo della tecnologia.
Il social network “in blu” inizia così a sperimentare novità che saranno di sicura presa tra gli utenti più attivi, che si aggiungono al progetto dedicato a “Facebook M”, il nuovo assistente personale del quale si dice che sarà in grado di rivoluzionare l’approccio degli utenti al Web, permettendo di prenotare servizi ed effettuare acquisti con un semplice comando vocale.
Il futuro di Facebook sembra promettere funzioni che si estendono al di là delle potenzialità finora espresse, per questo ne seguiremo i passi da vicino con la speranza che possa cambiare in meglio la vita online di noi utenti.
Lascia un commento