Adblock è certamente un nome con cui la maggior parte degli utenti del Web ha prima o poi fatto conoscenza, essendo una delle estensioni per browser nate per contrastare la visualizzazione di pubblicità indesiderate più popolari di sempre.
Agli utenti Android e iOS farà quindi molto piacere scoprire che da oggi sarà disponibile una vera e propria applicazione, Adblock Browser, nata per navigare online senza preoccuparsi di pop-up e pubblicità invasive che ostacolano l’apertura dei contenuti del Web.
Adblock Browser è stato annunciato da Eyeo, la compagnia che ha già pubblicato con successo Adblock Plus, ed è disponibile in una final release completa per Android ed una beta comunque accattivante per funzioni e contenuti su iOS.
La sua funzione di sempre sarà quella di bloccare sul nascere la visualizzazione delle pubblicità non desiderate ( approfondisci l’argomento nell’articolo dedicato a come bloccare pubblicità Android), e permetterci un filtraggio di contenuti sempre più preciso e basato sulle nostre scelte personali di utenti.
Come sempre, sarà comunque possibile stilare le cosiddette “whitelist”, ovvero elenchi di siti dei quali preferiamo che venga visualizzata la relativa pubblicità, un fattore da tenere in considerazione per tutte le community, i blog ed i forum che pubblicano materiale che riteniamo meritevole, permettendo a questi spazi di continuare a trarre profitto dall’advertising.
Adblock Browser è un’idea che da tempo è stata in procinto di concretizzarsi, e che ora è finalmente disponibile in via del tutto gratuita: per realizzarla, Eyeo ha raccolto quasi 80.000 feedback diversi da parte di utenti che hanno utilizzato la versione beta dell’app, suggerendo miglioramenti e bug fix; a questo si aggiunge il superamento di alcuni problemi nella sua versione Android, essendo stata in passato bloccata da Google stesso.
I benefici che derivano dall’installazione del nuovo browser di Eyeo sono già stati testati e tra di essi troviamo un caricamento delle pagine web più rapido grazie alla disabilitazione dei banner più invasivi con notevole risparmio a livello dell’autonomia della batteria e un generale incremento della sicurezza, permettendo il blocco sul nascere di potenziali pubblicità contenenti link a script e malware.
In attesa che Google ed Apple provvedano a fornire i propri browser di punta, Chrome e Safari, di strumenti dello stesso livello per una navigazione più leggera e sicura, il nuovo Adblock Browser costituisce quindi di certo un’alternativa valida al blocco manuale della pubblicità indesiderata: se siamo utenti Android o iOS non potrà che farci piacere sperimentare questa interessante soluzione creata nientemeno che dalla software house che ha reso popolare Adblock Plus.
Lascia un commento