Sono giorni parecchi intensi per Microsoft, che continua ad essere concentrata sullo sviluppo del futuro di Windows 10, al momento racchiuso in un nome: Threshold 2, l’atteso upgrade che fino ad oggi è stato previsto per l’arrivo nel mese di Ottobre, focalizzandosi nel miglioramento delle performance generali di sistema.
Threshold (questo il nome in codice originale di Windows 10) non sembra comunque essere pronto a ricevere un update prima del mese di Novembre, accumulando quindi un ritardo tutto sommato accettabile, se consideriamo la quantità di bug fix previsti a livello di interazione con l’utente e di user experience generale.
Va comunque ricordato che Threshold 2 è già stato rilasciato in anteprima per tutti gli iscritti a Windows Insider, che come di consuetudine ricevono update da testare in anteprima per indicare alla casa di Redmond eventuali malfunzionamenti, in modo da poter testare in maniera cooperativa e indipendente le nuove feature.
Tra di esse sono state promesse alcune importanti modifiche per Microsoft Edge, che potrebbero riguardare la gestione dell’engine per HTML 5 e WebM, il nuovo standard video open source capace di sostituire alcuni aspetti indesiderati di Adobe Flash, costantemente oggetto di critiche per essere aperto ad alcune importanti vulnerabilità. La nuova beta build potrebbe inoltre integrare un atteso sistema di messaggistica “universale”, capace di interagire al meglio con Skype e le relative ottimizzazioni mobile, all’insegna della versatilità indipendentemente dal dispositivo utilizzato per comunicare.
L’impegno di Microsoft nello sviluppo dei nuovi upgrade per Windows 10 è comunque notevole, e certamente a pochi mesi dall’uscita è stato ricompensato da un numero di dispositivi (PC desktop, smartphone e tablet) pari a 75 milioni che lo usano quotidianamente.
Il futuro del nuovo update sembra quindi essere al centro dello sviluppo di un OS che ha già dimostrato di saper vincere la sfida contro il predecessore Windows 8.1 portando un numero di novità a dir poco notevoli: Threshold 2 confermerà queste aspettative? Come sempre, saremo pronti a indicarvi le novità in arrivo non appena la data ufficiale d’uscita si avvicinerà, quindi restate con noi per i prossimi update.
Lascia un commento