Da tempo Mozilla ci aveva fatto presagire dei cambiamenti imminenti sul suo browser di punta, in vista della competizione sempre più serrata con il suo rivale Microsoft Edge. Firefox 42 entra nel vivo di questo processo di upgrade, diventando sempre più compatibile con Chrome ed aggiungendo degli add-on sicuri e firmati, dopo la recente tempesta di critiche che ha coinvolto privacy e security nel mondo delle applicazioni di terze parti installate sui browser.
Firefox 42 si prepara quindi ad un vastissimo numero di update, partendo dalle estensioni per browser già disponibili, passando ad un modello in cui la creazione di nuovi add-on viene facilitata dalla presenza delle WebExtensions API, librerie di codice che consentono la compatibilità su più piattaforme le estensioni già studiate per altri browser popolari, tra cui Opera, Safari e Chrome.
La riutilizzabilità del codice è quindi un fattore essenziale per il successo della nuova release, ed è già disponibile sotto forma di feature per i developer nella versione preliminare di Firefox 42, a cui si aggiungerà a breve in via ufficiale (probabilmente nella release 43 disponibile a Dicembre) il cosiddetto “Progetto Electrolysis”, ovvero una tecnologia studiata per massimizzare le prestazioni dei contenuti web a livello di sicurezza, eseguendoli in thread separati.
Il tutto si rifletterà sull’apertura di Mozilla ai soli add-on firmati, ovvero gli utenti potranno installare all’interno del browser solo ed esclusivamente le estensioni certificate, per scongiurare il pericolo malware.
Il tutto, come possiamo vedere, alla ricerca di una stabilità necessaria a risolvere i crash di sistema dovuti ad una personalizzazione imperfetta del browser, per via di software non in grado di rispettare i limiti tecnici di Firefox.
Segnaliamo infine un ulteriore update all’opzione Private Browsing, che ora più che mai saprà impedire ai siti visitati di tracciare i comportamenti di navigazione, bloccando tool di analisi e rilevazioni di condivisioni social, cercando comunque di mantenere una visualizzazione accettabile del sito nonostante l’abbattimento di molti plugin.
Firefox 42 è, come possiamo vedere, pronto a sorprenderci ancora una volta con il suo mondo di innovazioni tecniche all’insegna di un prodotto “web responsive”, ovvero capace di adattarsi alle necessità dell’infrastruttura Internet moderna: continuate a seguirci per avere, entro poche settimane, una recensione completa delle opzioni aggiunte da Mozilla nel suo browser di punta.
Lascia un commento